Le "speranze mondiali" di Kimi Raikkonen sono probabilmente affondate nella pista bagnata di Suzuka.
Il finlandese, che oggi è sceso in pista con la monoposto preparata per il compagno di squadra D.Coulthard, domani partirà in quarta fila (8*) e ricordiamo che per vincere il mondiale dovrebbe classificarsi al primo posto di questo GP con Schumacher fuori dalla zona punti.
Ma per il giovane bravissimo pilota qualche speranza ancora rimane considerando che proprio Michael Schumacher non è riuscito a far meglio ed anzi si piazza solo 14*, penalizzato maggiormente dalla pista più scivolosa al momento del suo hot lap.
Nella lotta per il mondiale domani potrebbe essere decisivo l'aiuto di Rubens Barrichello che si aggiudica la pole scavalcando J.P. Montoya, alla luce dei fatti ancora più amareggiato per la penalizzazione di Indianapolis che lo ha escluso dai giochi per il mondiale.
Ottime le due Toyota che riempiono la seconda fila con Da Matta davanti a Panis.
Quinto F.Alonso, sempre molto abile ad ottenere il massimo in prova dalla sua Renault, e sesto Webber che porta la sua Jaguar in una buona posizione per ottenere un buon piazzamento nel GP e scavalcare la Sauber nella classifica costruttori.
Completano la lista dei primi dieci classificati le due McLaren, la BAR di J.Button e la Jaguar di Wilson. La pioggia mette fuori gioco il nostro Jarno Trulli ed anche Ralf Schumacher; entrambi non completano il giro veloce per fuori pista.