Rubens Barrichello: “Se dovessi dare un voto al mio giro gli darei un ‘buono’, non certo un ‘ottimo’. Nelle prequalifiche non ero molto soddisfatto dei freni ma in qualifica le cose sono andate molto meglio: magari, proprio perché non mi aspettavo che andassero così bene, ho affrontato il giro con una certa prudenza. Il risultato delle prequalifiche mi ha messo in condizione di fare il mio giro un po’ in anticipo rispetto agli altri piloti di punta, con una temperatura della pista leggermente diversa: non credo però che questo abbia fatto la differenza dal punto di vista cronometrico. Ora sono contento del bilanciamento della vettura e dei freni così ho fiducia nel pacchetto a disposizione per la gara di domani”.
Juan Pablo Montoya: “E’ un peccato perché stavo effettuando un ottimo giro ed ero stato molto veloce nei primi due settori. Ho perso il mio vantaggio e anche di più al terzo intermedio, all’ultima curva in realtà, dove stavo cercando di essere ancora un po’ più veloce. Non sono sicuro che avrei potuto segnare la pole position senza questo problema all’ultima curva perché Michael è stato davvero molto veloce. Ovviamente è deludente essere soltanto terzo ma almeno partirò dal lato pulito della pista. Risulta difficile predire come andrà la gara di domani”.
Ralf Schumacher: “Sono molto contento della mia macchina e della mia prestazione nelle qualifiche. Le mie regolazioni mi dovrebbero avvantaggiare per la gara di domani. Nonostante ciò il mio tempo avrebbe potuto essere migliore ma ho perso parecchio tempo nel secondo settore. La Ferrari sembra nuovamente molto forte qui ma penso che, se Michael e Rubens non scapperanno al via domani, potremo rendere loro la vita difficile”.
David Coulthard: “Prosegue il nostro weekend difficile perché non siamo riusciti a fare in modo che il pacchetto funzioni a nostro favore. La macchina sembra ok nelle curve 11 e 12, ma a parte ciò è molto difficile trovare la velocità. Il piano per la gara di domani è fare una buona partenza e guadagnare un paio di posizioni ed in seguito restare fuori dai guai e puntare all’affidabilità. Il circuito è abbastanza difficile, mi piace, ma credo che le possibilità di sorpasso siano limitate, ma dovremo aspettare e vedere come andrà”.
Kimi Raikkonen: “Siccome abbiamo cambiato il mio motore ieri sapevamo che saremmo retrocessi di dieci posti qualunque sarebbe stata la mia posizione in qualifica. Di conseguenza abbiamo deciso di cambiare la nostra tattica in modo che potessi partire con una buona quantità di benzina e gomme nuove. Speriamo che questa strategia paghi domani, ma dovremo aspettare per saperlo. Nelle corse automobilistiche può accadere di tutto e farò del mio meglio sperando di segnare un buon risultato”.
Jarno Trulli: “Dal mio punto di vista, è stata una buona sessione di qualifica. Come avevamo visto ieri e questa mattina, sono competitivo nel primo e nel terzo settore; ma nella seconda parte del tracciato vi è ancora margine di miglioramento. Mi aspetto una gara molto combattuta domani: il livello di grip sta migliorando continuamente e penso che il tracciato cambierà in modo significativo durante la stessa gara. Il bilanciamento della monoposto è buono, così penso che domani potremo sperare di conquistare più punti”.
Fernando Alonso: “Ho avuto grandi problemi con i freni questo pomeriggio. Non abbiamo cambiato niente alla vettura, ma bloccavo le ruote anteriori ogni volta che spingevo forte sui freni. Sappiamo che domani potremmo ancora conquistare punti. Abbiamo visto qualcosa del genere in Malesia, ma non sarà facile dalla mia posizione di partenza”.
Takuma Sato: “È stato un buon giro il mio, considerato che la macchina accusava un certo sovrasterzo, quindi mi ritengo abbastanza soddisfatto. Finora, abbiamo svolto un lavoro molto proficuo in questo weekend e sono contento che non siano emersi problemi. Sono riuscito a compiere molti giri e ciò ha senza dubbio contribuito al mio risultato nelle qualifiche, a dimostrazione di cosa sia possibile con la giusta preparazione. Non vedo l'ora che questo gran premio prenda il via”.
Jenson Button: “Non riesco davvero a spiegarmi come mai il mio giro lanciato sia stato così lento, dato che potevamo e saremmo dovuti essere più veloci stando alle indicazioni della sessione di questa mattina. Per questo sono abbastanza deluso. La macchina è stata ottima in tutto il weekend e abbiamo dimostrato di essere sempre competitivi, ma il fatto è che nel pomeriggio la mia monoposto era molto diversa da quella di questa mattina. Tale cambiamento può essere spiegato in parte con le diverse condizioni della pista e con la mancanza di grip, ma dovremo analizzare attentamente i dati e cercare di capire cosa non è andato per il verso giusto. Se vogliamo che domani la macchina riesca a esprimere tutto il suo potenziale, il lavoro non è ancora finito”.
Giancarlo Fisichella: “Sono molto più contento di tutto oggi. Mi sento meglio fisicamente e, per quanto riguarda la mia vettura, ha avuto il miglior livello di tutta la stagione. Il gap tra me e quelli che mi precedono si è ridotto e ho effettuato due giri puliti e buoni nelle qualifiche. Abbiamo lavorato sulla vettura per tutta la giornata ed abbiamo migliorato molto l’equilibrio rispetto a ieri. Penso che in gara ci avvicineremo ancora di pista ai piloti di testa. Il nostro obiettivo è di segnare punti e penso che ce la faremo”.
Felipe Massa: “Ho commesso un grosso errore alla prima curva e poi alla n° 4 sono passato sul cordolo e ho perso trazione. I miei parziali 2 e 3 sono stati buoni ma era troppo tardi. E’ davvero deludente perché siamo progrediti con la vettura nella prima sessione di qualifiche anche se ho perso tempo stamattina a causa di un problema di pressione alla benzina che non ha facilitato il nostro lavoro sull’equilibrio della monoposto. Tuttavia abbiamo tendenza ad avere un miglior passo in gara e penso che potrò comunque segnare punti. Se ce la farò, sarà fantastico”.
Gianmaria Bruni: “Questa mattina abbiamo fatto un ottimo lavoro. Meccanici ed ingegneri sono stati straordinari perché prima di arrivare ad un buon assetto abbiamo dovuto fare molte modifiche sulla vettura. Nel pomeriggio il mio primo giro di qualifica è stato buono ed il secondo è andato persino meglio, quindi sono soddisfatto per me stesso e per tutti i ragazzi che hanno dato veramente il massimo oggi. Ritengo che con il pacchetto che abbiamo a disposizione, abbiamo compiuto un buon giro”.
Giorgio Pantano: “Non sono soddisfatto perché ieri avevamo previsto di qualificarci con un buon tempo che ci avrebbe messo in buona posizione per la gara. Ma oggi abbiamo provato delle configurazioni diverse del set up che però mi hanno condizionato molto. Ora dobbiamo capire perché le cose sono cambiate così tanto da un giorno all’altro. L’ho trovato strano perché abbiamo segnato buoni tempi sul giro ieri e oggi non siamo riusciti a trovare un buon bilanciamento”.
Fonte: Eurosportnews