UFFICIALE - GP Abu Dhabi, penalità in griglia per la McLaren: il motivo
14/11/2022 23:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

A margine del Gran Premio del Brasile, i commissari della Federazione prersenti ad Interlagos hanno deciso di comminare al pilota della McLaren Daniel Ricciardo una penalità da scontare nel prossimo weekend ad Abu Dhabi.

GP Abu Dhabi, Ricciardo penalizzato: ecco perché

UFFICIALE - GP Abu Dhabi, penalità in griglia per la McLaren: il motivo

Come via abbiamo raccontato, al primo giro della gara in Brasile la Mclaren di Daniel Ricciardo e la Haas di Kevin Magnussen sono entrate in contatto causando l'entrata in pista della Safety Car.

In quanto ritenuto il principale responsabile dell'incidente, l'australiano si è visto assegnare due Penalty Points ed una penalità in griglia per il prossimo evento ad Abu Dhabi - l'ultimo del mondiale 2022 - di tre posizioni. Ecco il verdetto ufficiale della FIA:

"I Commissari Sportivi hanno sentito il pilota della Vettura 3 (Daniel Ricciardo), il conducente della vettura 20 (Kevin Magnussen) e i rappresentanti del team The Stewards hanno esaminato il video di diversi angoli, i dati GPS presentati dal team McLaren e la telemetria dalle proprie fonti. Ricciardo è entrato in contatto con Magnussen alla curva 8 al primo giro, il che ha mandato Magnussen in testacoda e successivamente entrambe le vetture si sono schiantate. La McLaren lo ha spiegato dal proprio punto di vista che Magnussen era più lento all'uscita della curva otto rispetto alle altre vetture davanti, il che ha reso difficile giudicare le possibilità di manovra. Riccardo ha spiegato che, a suo avviso, aveva rallentato a sufficienza da non entrare in collisione con Magnussen. I Commissari Sportivi hanno riconosciuto che l'incidente non è stato sconsiderato. Tuttavia, hanno determinato che l'incidente non è stato influenzato da altre auto e quindi non si tratta di un "incidente da primo giro". Gli Steward ritengono che Magnussen abbia guidato in modo normale lungo quella curva, e non ha commesso nessuna mossa irregolare. Così i Commissari Sportivi hanno stabilito che Ricciardo è il colpevole dell'incidente e dovrà scontare tre posizioni in griglia per il prossimo evento. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni del Commissari Sportivi, ai sensi dell'Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e Capitolo 4 delle Norme Giudiziarie e Disciplinari FIA, entro i termini applicabili".


Tag
Ricciardo | GP Abu Dhabi | formula 1 |