Durante la scorsa settimana la Formula 1 ha annunciato tramite un comunicato ufficiale che il GP di Cina non farà parte del calendario 2023 per il quarto anno consecutivo, a causa delle restrizioni Covid in vigore nel paese. Liberty Media è già a lavoro alla ricerca di un evento sostitutivo, per non lasciare lo slot vuoto. Vi avevamo parlato della possibilità di rivedere Portimao durante la prossima stagione, ma adesso in corsa si è aggiunta anche un'altra tappa che piace molto ai fan della categoria.
Come riportato da motorsport.com, il presidente della federazione portoghese dell'automobilismo e del karting, Ni Amorin, ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni, dicendo: "Il Portogallo non è l'unico paese interessato a ospitare la gara, anche la Turchia vorrebbe tornare in calendario. Non è sicuro che la Formula 1 venga a Portimao nel 2023. Tutto dipenderà dagli aiuti finanziari che darà il governo. La FRAK e il governo portoghese sono in contatto per trovare una soluzione, ma al momento non è stato ancora deciso nulla". Poi aggiunge: "Non sappiamo se lo stato ci darà i soldi per permetterci di organizzare l'evento, il canone richiesto da F1 è alto, ma le entrate giustificherebbero l'investimento. Non so ancora la cifra esatta perchè non siamo ancora arrivati a quel punto della trattativa".
Se il Portogallo non dovesse ufficializzare la sua presenza per la prossima stagione, i fan vorrebbero rivedere il tracciato dell'Istanbul Park in Turchia. Il circuito era già tornato a far parte del calendario della massima serie durante in 2020 e 2021, dopo aver ospitato le gare dal 2005 al 2011. Ancora però nulla è stato deciso, e le novità le avremo solo durante le prossime settimane.
Leggi anche: Sfogo Horner: «Red Bull presa di mira per tutto il 2022, non siamo un''organizzazione politica»
Leggi anche: Calendario F1 2023, ancora più Europa? Un altro possibile ritorno
Foto twitter.com
Foto twitter.com