UFFICIALE - F2: Un bellissimo ritorno in griglia di partenza nel 2023
23/12/2022 11:35:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La griglia di partenza della Formula 2 per la stagione 2023 si sta lentamente componendo. Come riportato da motorsport.com è stato recentemente ufficializzato un importante ritorno molto atteso dai fan della categoria. Stiamo parlando del pilota americano Juan Manuel Correa, di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Juan Manuel Correa

UFFICIALE - F2: Un bellissimo ritorno in griglia di partenza nel 2023

Correa nel 2019 aveva già debuttato in Formula 2, ed era diventato il pilota dedicato allo sviluppo del team Alfa Romeo di F1. Purtroppo però in quella stagione fu vittima di un grave incidente a Spa-Francorchamps in cui perse la vita Antoine Hubert. Il francese venne colpito alla curva del Raidillon dalla vettura del pilota americano, che a sua volta venne centrata da altre vetture che sopraggiungevano. Nell'incidente riportò gravi danni ai piedi e alle gambe che lo costrinsero a un lungo periodo di riabilitazione durato tre anni. Nel 2021 è riuscito però a tornare in macchina e a correre nel campionato di Formula 3, ed a partecipare anche all' ELMS con il team Prema.

Durante l'ultimo appuntamento stagionale di F2 del 2022, andato in scena ad Abu Dhabi ha già avuto la possibilità di tornare al volante di una vettura della serie cadetta con il team Van Amersfoort Racing, poi, è arrivata anche l'ufficialità: Correa prenderà parte all' intero campionato di Formula 2 della prossima stagione con il team olandese. Queste le sue parole.

Correa ha dichiarato: "Tornare a tempo pieno in Formula 2 significa per me più di quanto la maggior parte delle persone possa immaginare. Non è solo un risultato in sé essere su questa griglia, ma è anche la realizzazione di un obiettivo che è stato l'epicentro dei miei sforzi negli ultimi tre anni, quindi è un risultato molto emozionante. Sono molto grato per l'opportunità che Van Amersfoort Racing mi sta dando. Sono molto motivato e so che lo è anche la squadra. Sono sicuro che insieme, il team e il mio compagno di squadra Richard, formeremo una grande formazione e creeremo un ambiente di lavoro ideale per tutti. Ci spingeremo l'un l'altro a migliorare continuamente, perché tutti vogliamo fare bene nella prossima stagione. La F2 è una categoria competitiva e credo che VAR abbia fatto un ottimo lavoro al suo primo anno nel campionato. Con la poca esperienza che avevano, hanno ottenuto prestazioni davvero notevoli. Non vedo l'ora di vedere come posso aiutare la squadra a migliorare e a lavorare insieme a loro in questa stagione”

Anche Rob Niessink, amministratore delegato del team è intervenuto aggiungendo: "Siamo entusiasti di avere Juan Manuel a bordo per la nostra seconda stagione nel FIA F2. Abbiamo avuto molti piloti in passato, ma devo dire che il livello di impegno che Juan Manuel dimostra è semplicemente incredibile. Inoltre, la sua esperienza è preziosa e ci aiuterà a far crescere ulteriormente sia il pilota che la squadra nel campionato. Come potete immaginare, siamo molto ansiosi di iniziare la stagione in F2 e con la formazione di piloti che abbiamo, il nostro staff è estremamente motivato a progredire ad un ritmo elevato. Siamo convinti che Juan Manuel e Richard si completeranno a vicenda, sia in pista che fuori, e questo per noi è un grande vantaggio. Per ora, sfruttiamo appieno la sosta invernale, permettendo ai piloti e all'equipaggio di connettersi ulteriormente e di prepararsi per l'apertura della stagione in Bahrain".

Leggi anche: Sargeant: «Non sarei in F1 se avessi vinto il Titolo F3 nel 2020»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur è davvero la scelta giusta? La differenza preoccupante rispetto a Binotto

Foto twitter.com

Foto twitter.com


Tag
ufficiale | formula 2 | 2023 | pilota | correa |