Formula Uno ha reso ufficiale la collaborazione con Race Against Dementia, l'associazione di Sir Jackie Stewart che raccoglie fondi per la ricerca e lo sviluppo di trattamenti e cure contro la demenza senile.
L'idea è di avere un' unione che porti insieme la scienza e l'approccio di problem solving e le tecnologie della Formula Uno per aiutare giovani ricercatori a trovare cure per la malattia in ambienti di alto livello.
Grazie al comune desiderio per l'innovazione, questo aiuto reciproco permetterà a Race Against Dementia di usare la piattaforma globale della Formula Uno per raccogliere fondi e per promuovere la prevenzione contro questa patologia.
"Formula Uno è orgogliosa di aiutare Race Against Dementia nel loro instancabile lavoro per cercare una cura contro una malattia che distrugge vite e famiglie", ha commentato Stefano Domenicali.
"Questo è un accordo mai visto prima, e ne sono onorato", ha aggiunto Stewart. "Poter portare Race Against Dementia in ogni angolo del mondo dove va lo sport è un grandissimo vantaggio
Ma cos'è Race Against Dementia?
Questa associazione è nata dal tre volte campione del mondo Jackie Stewart nel 2015. Egli è molto vicino a questa causa poichè a sua moglie Helen è stato diagnosticato un tipo particolare di demenza otto anni fa. Al giorno d'oggi, la donna non ha memoria a breve termine e non riesce a muoversi.
"Se non facciamo qualcosa per prevenire questo terribile male o non troviamo una cura, una persona ogni tre ne soffrirà", ha aggiunto l'ex pilota scozzese.
Foto: formula1.com
Leggi anche: Domenicali: «Verstappen ricorda Raikkonen. Leclerc? Sia un leader. Su Alonso ed Hamilton...»