Come possiamo tristemente vedere dalle tremende foto diffuse dai media, una delle città più colpite dall'alluvione in Emilia Romagna è Faenza. Il comune è stato preso nuovamente di mira dal mal tempo pochi giorni dopo le pesanti piogge di inizio Maggio, ma questa volta gli argini di fiumi e canali non hanno retto e l'acqua è arrivata fin dentro il centro storico. Tra gli abitanti del borgo c'è anche Yuki Tsunoda, che sta vivendo in prima persona gli effetti devastanti dell'alluvione. Il giapponese, non essendo più impegnato con il GP di Imola di questo weekend, è stato avvistato in un momento curioso: con la pala in mano, intento a spalare il fango fuori da alcuni locali a Faenza.
Questa immagine non deve sorprendere. Infatti, già da prima dell'annuncio della cancellazione della gara, Tsunoda aveva condiviso diversi messaggi sui suoi account social in cui mostrava solidarietà con la terra in cui risiede attualmente. Inoltre, nella giornata di ieri ha pubblicato un tweet in cui raccontava la situazione a Faenza: "C'è polvere, fango e odore di benzina ovunque. Le persone al momento stanno facendo fatica a trovare cibo e dove alloggiare". Insieme alle parole, il pilota ha anche condiviso i modi con cui aiutare la popolazione emiliana, e il post è stato condiviso prontamente da alcuni colleghi.
In un momento di difficoltà come questo, è certamente bello vedere come un pilota pieno di agi e soldi, che potrebbe tranquillamente evacuare e trovare riparo altrove, sia rimasto con i suoi concittadini ed a fianco dei soccorritori ad aiutare quella che è soltanto la sua terra "adottiva". Certamente possiamo affermare che abbiamo bisogno di più Yuki Tsunoda nel mondo.
Foto interna twitter.com
Leggi anche: GP Imola annullato, si riflette dopo la decisione. Prende quota un'ipotesi