Niente GP di Imola ma solo gare virtuali: ecco i resoconti delle competizioni di oggi
22/05/2023 07:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Il GP di Imola non si è disputato, come previsto da calendario, a causa dell' alluvione che ha colpito l' Emilia Romagna. Tuttavia, molti piloti non sono rimasti fermi e si sono rivolti allo strumento per eccellenza del periodo Covid: le gare virtuali. Domenica, infatti, erano previsti due eventi: da un lato c'era la competizione del Team Redline, la squadra di corse online di Max Verstappen, e dall'altra una sfida in casa Williams, tra piloti, team principal e altri ospiti. Andiamo quindi a dare un'occhiata a quello che è successo. Inoltre, bisogna sottolineare che queste iniziative sono state organizzate per raccogliere fondi per gli italiani rimasti vittima del maltempo, ma non si sa ancora quanto sia stato raccolto. 

Partiamo con la gara organizzata dal campione del mondo in carica, chiamata "Real racers never quit". Per questo evento sono stati chiamati anche altri nomi del motorsport, tra cui Antonio Felix da Costa e Oliver Rowland dalla Formula E, ma anche Felipe Drugovich e Jack Doohan dalla Formula 2. Come c'era da aspettarsi, Verstappen ha vinto con facilità la prima gara, mentre per la seconda si è trovato in una posizione scomoda. La corsa, infatti, non era con le monoposto dal Formula 3 ma con le Mazda MX-5. Ovviamente, non si può dire che l'olandese stesse facendo fatica, tuttavia è rimasto vittima di un incidente e non ha tagliato il traguardo. 

Per la terza sfida, fatta a bordo di Formula Ford, c'è stato un fuori programma molto interessante: Lando Norris, che era rimasto solo a guardare lo stream su Twitch, si è unito al gioco. Se qualcuno era solito frequentare le gare virtuali nel 2020, si ricorderà bene quanto l'inglese fosse sfortunato in materia, e la storia si è ripetuta anche qua. Infatti, al momento della partenza, il pilota della McLaren ha fatto un jump start, superando così tutti i concorrenti in griglia. È stato poi subito recuperato da Verstappen, dando inizio a una sfida ad alto livello. Anche in questo caso, l'olandese è riuscito a vincere, grazie al fatto che il suo diretto avversario è stato coinvolto in un incidente quando il resto della griglia si è ricompattato. 

La sfida della Williams

Niente GP di Imola ma solo gare virtuali: ecco i resoconti delle competizioni di oggi

Sabato, invece, c'è stato anche l'evento organizzato dalla Williams. Tra i partecipanti c'erano Alex Albon, il team principal James Vowles, il portiere del Real Madrid Thibaut Courtois e i sim racers della scuderia di Groove. Tuttavia, la performance del pilota anglo-thailandese è durata poco, perché è stato squalificato per non aver rispettato le bandiere blu durante la sessione di qualifica. Alla fine, il vincitore è stato Shanaka Clay, pilota e-sport professionista per il team inglese. Nemmeno l'ex ingegnere Mercedes se la è cavata male, finendo la gara in decima posizione.

@landonorris_ln4 This was so chaotic but fun to watch 😂😂😂😂 #LandoNorris #Maxverstappen #Formula1 #Fyp #F1 #Redline ♬ original sound - Lando Norris

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com

Leggi anche: Hamilton in Red Bull per sfidare Verstappen, la provocazione dell'esperto


Tag
gp imola | verstappen | norris | albon |