Steiner botta con i commissari FIA
02/06/2023 14:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Intervenuto in conferenza stampa, Guenther Steiner si è lasciato andare ad una dura critica nei confronti dei commisari del Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1 andato in scena la scorsa domenica sul circuito cittadino di Montcarlo. Il team principal della Haas, nel dettaglio, non ha ancora digerito la penalità comminata a Nico Hulkenberg per un contatto con la Williams di Logan Sargeant nelle fasi iniziali della gara.

Le considerazioni di Steiner

Steiner botta con i commissari FIA

Durante il primo giro della corsa monegasca, Hulkenberg è stato penalizzato di cinque secondi per un contatto avvenuto nei pressi del Mirabeau con la Williams di Sargeant. La penalità si è poi trasformata in 10 secondi dopo che il tedesco non è riuscito a scontarla correttamente durante un pit stop. Steiner, abbastanza contrariato, ha chiesto spiegazioni ai commissari, in quanto ritiene che non ci sia stato alcun contatto tra i due tale da giustificare una sanzione iniziale.

"Ho guardato le foto e Nico arrivava dall'interno e si è tuffato in curva, ma non riesco a vedere una collisione", ha affermato Steiner. Poi ha aggiunto: "Sto ancora cercando di scoprire la definizione esatta di collisione. Sto ancora cercando di spiegarmi cosa è successo, perché penso che sia completamente sbagliato".

"Ciò ha delle conseguenze. Al primo giro, riceviamo una penalità per quella che non penso sia una collisione, poi ci sono altri che si scontrano durante la gara e ricevono una bandiera bianconera. Quindi penso che il tutto sia molto incoerente", ha continuato Steiner con una visibile nota di disappunto.

In seguito ha tirato in ballo altri episodi che si sono verificati nel passato recente: "Guardiamo all'incidente di Miami tra de Vries e Norris nel primo giro, non è stata una collisione? Se una collisione è dovuta al fatto che attacchi qualcuno e lui reagisce, perché dovresti ricevere una penalità per questo?".

Infine ha concluso il suo sfogo dicendo: "Continuo a non capire. Mi è stato detto che nel video si può vedere una collisione, ho guardato numerose immagini e non riesco a vederla. Come possono esserne sicuri? Non dovrebbe essere innocente fino a prova contraria?".

Leggi anche: GP Spagna: Verstappen super-favorito, quote vertiginose per Leclerc e Sainz

Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP di Spagna 2023 in TV e streaming. Qualifiche e gara in chiaro, gli orari


Tag
steiner | hulkenberg | gp monaco | commissari fia | formula 1 |