29/07/2006 Tempo di lettura: 2 minuti
Kimi Raikkonen è il pole-man di questo weekend di gara in terra tedesca: il finlandese ha portato davanti a tutti gli avversari la sua McLaren, consentendo alla Mercedes di tirare un piccolo sospiro di sollievo ed evitare una brutta figura davanti al pubblico di casa.
La Ferrari ha mancato per poco la pole: Michael Schumacher è secondo alle spalle del suo probabile futuro compagno di squadra, a poco meno di un decimo e mezzo.
Grande prestazione anche per Felipe Massa, che sembra aver finalmente trovato una certa confidenza con la vettura: il giovane brasiliano ha ottenuto il terzo posto.
Stranamente indietro le Renault: Fernando Alonso si è addirittura classificato con un ritardo di un secondo circa sul rivale ferrarista. Sicuramente una concausa sta nel fatto che lo spagnolo ha imbarcato un differente quantitativo di carburante per la gara, ma questa motivazione non è sufficiente a spiegare uno svantaggio così netto ed evidente.
Fisichella ha fatto leggermente meglio del suo compagno, classificandosi quinto.
Grande sorpresa di oggi Jenson Button: l’inglese, su Honda, è riuscito a strappare un quarto posto. Risultato abbastanza convincente se si considerano tutti i flop da lui accumulati negli appuntamenti passati.
A parte il botto di Speed ad inizio prove, nella terza ed ultima parte di queste qualifiche non sono mancati gli incidenti: oltre ad un testacoda di De La Rosa e ad un’uscita di Raikkonen (nessuna conseguenza per le monoposto), va segnalato il contatto avvenuto tra Ralf Schumacher e David Coulthard. Ad avere la peggio è stato il tedesco, che ha subito qualche danno, inclusa la foratura di una gomma. Questo inconveniente ha impedito ad entrambi i piloti di insidiare la settima posizione di Alonso. Prima fila, dunque, costituita da una McLaren e da una Ferrari: domani la partenza alle 14.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Germania 2006