Come vi abbiamo raccontato, a margine del Gran Premio d'Italia Helmut Marko si è reso protagonista di un'uscita infelice nei confronti di Sergio Perez. "Sappiamo che ha problemi in qualifica, che ha fluttuazioni di forma, che è sudamericano. E non è completamente concentrato come Max o Sebastian, per esempio", ha detto il superconsulente della Red Bull analizzando la prestazione del messicano nel weekend di Monza.
Una frase che ha indignato l'opinione pubblica, e che nei giorni scorsi è stata oggetto di numerosi dibattiti. La polemica è arrivata anche a Singapore, dove la Formula 1 correrà questo fine settimana. A dire la sua Lewis Hamilton, noto per la grande sensabilità alle tematiche sociali e per il suo impegno nella lotta contro il razzismo.
Come prevedibile, Hamilton si è scagliato duramente contro il dirigente austriaco nonostante quest'ultimo abbia tentanto di rimediare scusandosi per l'accaduto. "È assolutamente inaccettabile. Non è qualcosa per cui ti scusi e basta e poi va tutto bene", ha detto il britannico commentando la frase di Marko. Poi ha aggiunto: "Diciamo che non c'è spazio per alcun tipo di discriminazione in questo sport, ma avere leader e persone nella sua posizione che fanno commenti del genere non è positivo per chi vuole progredire. Ci sono molte persone che combattono seriamente questo tipo di cose, ma è difficile fare passi in avanti se le persone al vertice hanno una mentalità che ci impedisce di progredire".
Hamilton non ha risparmiato nemmeno la Formula 1 sottolineando che, ad oggi, quello del Circus rappresenta un universo ancora poco inclusivo: "All'interno di questo sport non dovrebbe esserci spazio per questo. Ciò dimostra semplicemente quanto sia importante continuare a fare il lavoro che sto cercando di fare con la mia squadra. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per garantire che questo sia un modello di ambiente più inclusivo".
Leggi anche: Ferrari, senti Horner: «Il segreto è nella stabilità». E su Wolff: «Non lo vedo dal 2021, quindi...»
Leggi anche: F1 2023 - Dove vedere il GP di Singapore in TV e streaming
Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com