Carlos Sainz è ufficialmente il primo pilota non Red Bull a vincere una gara nel 2023, e lo ha fatto con stile. Una gara impeccabile dall'inizio alla fine, gestita anche in maniera strategica.
Ecco i suoi commenti sul successo appena ottenuto: "È una sensazione incredibile, un weekend incredibile".
"Voglio ringraziare tutta la squadra per lo sforzo fatto per dare una svolta a questa stagione, e siamo riusciti a vincere. È stato un inizio difficile, ma oggi abbiamo fatto tutto perfetto e abbiamo vinto questa gara", ha aggiunto.
"Torniamo a casa con un primo posto e sono sicuro che tutta l'Italia e tutti i tifosi della Ferrari saranno felici e orgogliosi".
Lo spagnolo ha commentato anche la propria guida strategica, per la gestione delle gomme e non solo: "Dovevamo cercare di gestire i nostri limiti, sul degrado delle gomme".
"Nel primo stint dovevamo arrivare al giro target per poter montare le gomme che avevamo in mente. Poi la Safety Car è arrivata prima di quanto ci aspettassimo quindi abbiamo dovuto fare più giri del previsto con le hard", ha detto.
"Ho dovuto cercare di tenere dietro George [Russell], alla fine i margini sono stati strettissimi. Abbiamo dato a Lando [Norris] un po' il drs per aiutarlo e alla fine ce l'abbiamo fatta ad arrivare primi".
Su altre difficoltà durante il GP ha risposto così: "Non voglio mentire ho sentito la pressione di non commettere errori, specialmente in un circuito come questo. Però ho sempre avuto tutto sotto controllo, abbiamo portato la macchina al traguardo e in questo momento sono al settimo cielo", ha concluso.
Leggi anche: GP di Singapore - Festa Ferrari: gara stupenda e vittoria straordinaria di Sainz
Leggi anche: Vasseur: «Vi spiego la differenza tra il Sainz di prima e dopo Monza»
Foto copertina x.com