L'indiscrezione - Pirelli, vicino il rinnovo in Formula 1. Dal 2028 però cambierà tutto
09/10/2023 13:05:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il contratto tra la Formula 1 e Pirelli per la fornitura degli pneumatici sta per terminare e già da qualche mese vi stiamo raccontando tutti gli aggiornamenti sulla vicenda. Il nuovo accordo che verrà firmato a breve sarà valido dal 2025 al 2027 e tra le pretendenti in lizza oltre al gommista italiano, c'è anche anche la Bridgestone. Secondo quanto appreso dalla BBC Sport, sembrerebbe quasi certa la notizia del rinnovo di Pirelli, ma non è finita qui. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

Le ultime sull'accordo Pirelli - Formula 1

L''indiscrezione - Pirelli, vicino il rinnovo in Formula 1. Dal 2028 però cambierà tutto

Secondo quanto riportato dalla BBC, Bridgestone era stata approvata come potenziale fornitore dall'organo di governo della FIA, ma le discussioni commerciali hanno visto il presidente della F1, Stefano Domenicali, scegliere Pirelli. Il rinnovo dovrebbe dunque essere ufficializzato nei prossimi giorni.

Domenicali ha subito pressioni da alcuni ambienti per scegliere Bridgestone, che è stata in F1 dal 1998 al 2010 ed è molto apprezzata nel mondo del motorsport. Anche dal punto di vista finanziario, le due offerte erano simili, ma l'italiano, che è stato una figura di spicco della Ferrari quando era rifornita da Bridgestone durante gli anni dominanti di Michael Schumacher, ha preferito andare sul sicuro con Pirelli.

I carichi generati dalle moderne vetture di F1 sono infatti i più elevati del motorsport e sono molto più alti rispetto a quando la Bridgestone era presente nel Circus, sia per l'aumento del carico di deportanza sia per l'aumento del peso della vettura. La sensazione è che i tempi fossero stretti affinché l'azienda giapponese fosse sufficientemente pronta a fornire pneumatici tra poco più di un anno. Un'ulteriore complicazione era rappresentata dal fatto che nei primi due anni del contratto sarebbero state richieste due diverse specifiche di pneumatici a seguito di una modifica dei regolamenti tecnici per la stagione 2026. Secondo la BBC Sport, però, questo sarà l'ultimo accordo di Pirelli dal momento che Domenicali avrebbe discusso con Bridgestone l'idea di subentrare nel 2028.

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sui problemi alle gomme in Qatar

Leggi anche: Sainz: «Voglio restare in Ferrari, in futuro riprenderemo la Red Bull»

Foto copertina twitter.com   Foto interna twitter.com


Tag
pirelli | bridgestone | formula1 | contratto | rinnovo |