Prima giornata di test collettivi per quasi tutte le squadre a Barcellona. Dopo Valencia e Jerez, adesso si girerà per tre giornate sul Circuit de Catalunya.
Il crono più rapido della giornata (tra l’altro disturbata dalla pioggia, caduta tra la fine della mattinata e il primo pomeriggio) è stato di Pedro de La Rosa, collaudatore McLaren, che ha girato in 1’22’’6 (76 tornate in totale per lui), precedendo la BMW di Robert Kubica di un solo millesimo.
Guai per la Ferrari: problemi di natura elettrica hanno fermato entrambe le F2007 di Massa e Raikkonen. Felipe si è dovuto fermare non appena uscito dalla pit lane: sia il brasiliano che il finnico hanno potuto girare molto poco, per via di questi problemi e per la pioggia (25 giri per Kimi, 29 per Felipe).
Settimo tempo per Jarno Trulli, seguito da Kovalainen, Rosberg e Glock.
Completano la lista dei tempi Fisichella (undicesimo), Montagny, Klien, Coulthard, Webber, Davidson, Barrichello e Sutil (a bordo della Spyker motorizzata Ferrari, che aveva già girato a Silverstone separatamente dagli altri team; 83 giri per lui).
Problemi tecnici, comunque, hanno riguardato anche Rubens Barrichello e lo stesso Fernando Alonso. Si prosegue nella giornata successiva.