Junior Team, porte girevoli in casa Red Bull. La provocazione: «Più piloti che sedili»
15/11/2023 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Il programma giovani della Red Bull si è sempre contraddistinto per essere quello più proficuo in termini numerici. Tuttavia è dal 2015, anno dell'esordio di Verstappen con la Toro Rosso, che nessun pilota è riuscito a dimostrare un talento simile a quello del tre volte Campione del Mondo.

Se da un lato l'olandese avrà ancora molto da dire in Formula 1, essendo blindato da un contratto in scadenza a fine 2028, il vivaio del team di Milton Keynes sembra ancora lontano dal trovare il successore di Super Max. Anzi, da qualche anno a questa parte il Junior Team di Red Bull sta vivendo un vero e proprio momento di flessione, con piloti che arrivano e altri che se ne vanno.

Quello che separerà la fine del 2023 e l'inizio del 2024 sarà verosimilmente un inverno con parecchi cambiamenti. Il primo ad annunciare la separazione dall'Academy dei bibitari è stato Dennis Hauger tramite un post sui propri canali social. Il norvegese, tuttavia, non sarà l'unico a fare le valigie: si vocifera infatti che anche Enzo Fittipaldi e Zane Maloney seguiranno lo stesso percorso.

A fornire un indizio riguardo questo epilogo ci ha pensato David Dicker, membro della Carlin per la quale gareggiano il brasiliano e il nativo delle Barbados: "Per quanto ne so, l'anno prossimo non saranno supportati dalla Red Bull. Dopotutto, - punge l'Amministratore Delegato di Rodin Cars - Helmut Marko si ritrova ad avere più piloti che posti a sedere".

Oliver Goethe, la nuova stellina di casa Red Bull

Per un pilota che saluta ce n'è un'altro che firma. Stiamo parlando di Oliver Goethe, tedesco che nel corso della stagione appena conclusa ha vestito i colori italiani del team Trident. Il classe 2004 è difatto l'ultimo acquisto di Helmut Marko che fa seguito a quelli di Pepe Martì e Tim Tramnitz. Il consulente austriaco, durante un'intervista a OE24, ha detto di aspettarsi da lui un salto di qualità nel 2024: "Oliver è stato veloce nei test, l'anno prossimo dovrà dimostrare il suo valore in Formula 3".

Il diciannovenne (che ha chiuso in ottava posizione l'ultimo campionato di F3) correrà per la prima volta sotto le vesti di Red Bull nel corso della 70esima edizione del Gran Premio di Macao che si svolgerà durante questo questo weekend in terra cinese.

Foto copertina www.instagram.com

Leggi anche: La famiglia Red Bull si allarga: ingaggiato un nuovo pilota per il 2024

Leggi anche: Papà Perez: «Sergio correrà altri dieci anni in Red Bull», poi risponde al Dr Marko


Tag
red bull junior team | helmut marko | dennis hauger | oliver goethe |