27/03/2007 Tempo di lettura: 1 minuti
Prima giornata di test a Sepang, in Malesia, dove questa settimana si proverà per preparare il gran premio dell’8 aprile, che si disputerà tra meno di due settimane. Prove decisamente insolite, dal momento che si sta eccezionalmente girando su un circuito extra-europeo in mezzo a due appuntamenti iridati; il motivo principale va ricercato nel fatto che adesso i test sono stati limitati per regolamento dalla Federazione.
Nella sessione odierna a brillare è stato Robert Kubica a bordo della BMW Sauber, con la quale ha superato i novanta giri di percorrenza totale.
Subito dopo il giovane polacco si è classificato il vincitore del gran premio d’apertura, Kimi Raikkonen, a pochi decimi dal tempo più rapido.
Terzo crono per Alexander Wurz con la Williams, che tra l’altro ha provato delle Bridgestone con nuovi accorgimenti cromatici per la distinzione delle mescole (a Melbourne si era ricorso, in extremis, a dei pallini bianchi molto poco efficaci).
Quarto posto per Barrichello su Honda, seguito da de La Rosa (unico pilota McLaren della giornata), Montagny, Sato, Coulthard, Piquet e Speed. Piquet ha avuto problemi di natura tecnica (forse al cambio) nel corso della mattinata, con conseguenti rallentamenti nello svolgimento del programma.