Vettel: un anno dal ritiro, quanto manca alla F1
Esattamente un anno fa, il 20 novembre del 2022, Sebastian Vettel concludeva la sua straordinaria carriera in F1 tagliando il traguardo al GP di Abu Dhabi.

20/11/2023 12:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Esattamente un anno fa, il 20 novembre del 2022, Sebastian Vettel concludeva la sua straordinaria carriera in F1 tagliando il traguardo al GP di Abu Dhabi

Le statistiche di Seb

Vettel ha corso 299 Gran Premi in Formula 1, conquistando 4 titoli Mondiali piloti e costruttori con la Red Bull, dal 2010 al 2013.

Proprio a 365 giorni dal suo ritiro, il tedesco è stato raggiunto da Max Verstappen al terzo posto della classifica di sempre per vittorie, con 53 successi. 57 sono, invece, le pole position, con 122 podi e 38 giri veloci.

Numeri che gli hanno garantito un posto nella "Hall of Fame" della F1. Non c'è dubbio, insomma, che Sebastian Vettel verrà ricordato come uno dei migliori piloti della storia.

Vettel: un anno dal ritiro, quanto manca alla F1Sebastian Vettel festeggia la sua seconda vittoria in Formula 1, la prima in assoluto per la Red Bull, GP della Cina 2009

Quanto manca alla F1

È innegabile che il tedesco manchi tanto allo sport. Mancano i suoi team radio, le sue interviste, le sue battute per far ridere tutti i giornalisti presenti in sala stampa.

Per non parlare delle magie in pista, dei giri di qualifica a spingere la vettura oltre il suo limite, dei fantastici sorpassi e delle tesissime battaglie in cui è stato coinvolto nella sua carriera; contro Hamilton ed Alonso, ad esempio.

Non si può dimenticare, infine, il contributo che Seb ha dato allo sport per cercare di sensibilizzare il pubblico su temi di fondamentale importanza, come la salvaguardia dell'ambiente e il rispetto della comunità LGBTQ+.

I grandi piloti vanno e vengono, così come le grandi personalità. Alcuni se ne sono andati, altri ne arriveranno, ma non ci sarà mai un altro Sebastian Vettel.

 

Leggi anche: Turrini: «Senza il famigerato tombino Leclerc avrebbe vinto, penalità a Sainz assurda»

Leggi anche: Leclerc avrebbe potuto vincere, Ferrari sfortunata ma imperfetta

Leggi anche: Leclerc non sapeva del secondo pit stop di Verstappen, la reazione del monegasco

Leggi anche: GP Las Vegas - Leclerc: «Sfortunati con la Safety Car, oggi la vittoria era nostra»

Leggi anche: «Regalo» della FIA alla Red Bull: graziati Verstappen e Pérez


Tag
vettel | ritiro | manca | f1 |