05/07/2008 Tempo di lettura: 2 minuti
Emozioni forti sul circuito di Silverstone: la pioggia tanto attesa non arriva e le strategie e le innovazioni aerodinamiche di molte scuderie stravolgono gli equilibri acquisiti negli ultimi Gran Premi.
La Ferrari stratosferica vista in Francia è scesa sulla terra ed ha avuto non poche difficoltà a tenere il passo della McLaren padrona di casa (specialmente nel Q2, con poca benzina a bordo), e sono i protagonisti inattesi a rendere ancora più emozionante queste qualifiche.
I leader del mondiale Massa e Kubica fanno del loro peggio e partiranno rispettivamente nono e decimo (problemi nel Q3 per entrambi).
L'idolo di casa Lewis Hamilton è solo quarto e perde per la prima volta la sfida con il compagno di squadra Kovalainen che invece sale in cattedra sfoderando una super prestazione che gli vale la sua prima pole position in Formula1.
Guasta feste della Ferrari anche la Red Bull di Mark Webber bravissimo nell'ultimo run a rubare il secondo posto a Kimi Raikkonen.
Anche la BMW soffre le velocissime curve del circuito inglese e ottiene solo il quinto posto con Heidfeld.
Bene le Renault che conquistano la terza fila con Alonso (quinto) e Piquet (sesto).
Un po' delusi gli italiani Trulli e Fisichella, rispettivamente 14° e 20°.
Per domani si aspetta ancora la pioggia, specialmente dalla Ferrari che ha sicuramente adattato strategie ed assetti per un alto carico e molta benzina a bordo.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Gran Bretagna 2008