Ufficiale - Il GP dell'Arabia Saudita si sposta a Qiddiya. Il layout è fuori di testa
06/03/2024 15:20:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Se ne parla fin da quando l'Arabia Saudita è entrata nel calendario di Formula 1 nel 2021, ma da adesso è ufficiale. A Jeddah si correrà fino al 2027. Ieri è stato infatti ufficializzato il nuovo tracciato per la F1 che verrà realizzato a Qiddiya. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

Il nuovo tracciato arabo

Ufficiale - Il GP dell''Arabia Saudita si sposta a Qiddiya. Il layout è fuori di testa

Il Jeddah Corniche Circuit, realizzato in tempi strettissimi, con ancora i lavori in corso proprio durante il primo weekend di gara svolto nel 2021,  sarà sostituito da una struttura molto più grande che fungerà anche da polo attrattivo per i turisti e gli appassionati: lo Speed ​​Park Track di Qiddiya.

Il progetto del tracciato porta ancora una volta la firma di Hermann Tilke che per quest'occasione ha ricevuto anche il supporto tecnico dell'ex pilota Alex Wurz. Come riportato da Autosprint "La pista sarà in grado di offrire molteplici configurazioni, con differenti caratteristiche tecniche. Altro elemento distintivo, curva 1 a parte, sorretta a 70 metri da terra, è stata la progettazione, in parallelo ad alcune sezioni del circuito, delle montagne russe. Anche le tribune "tradizionali" lasceranno spazio a delle "terrazze" che regaleranno agli spettatori "svariati punti privilegiati di osservazione".

Il circuito presenterà 21 curve di cui alcune che si ispirano a tracciati storici, e altre ai cittadini di Las Vegas e Miami. I render mostrati, presentano un layout ricco di curve veloci e cambi di elevazione, e, anche se la lunghezza definitiva non è ancora stata resa nota, sicuramente punterà a battere quella dell'attuale circuito di Jeddah. Ci saranno inoltre ben 108 metri di dislivello tra il punto più alto e quello più basso del tracciato.

Durante la presentazione del progetto il direttore generale di Qiddiya Investment Company, Aldawood, ha aggiunto: "La Speed Park Track sarà la reale rappresentazione della filosofia di Qiddiya, incentrata sulla potenza del divertimento e posizionerà la città quale casa del motorsport saudita, nonché uno dei siti più importanti del motorsport globale. Gli spettatori e i visitatori vivranno una delle esperienze di gara più uniche al mondo, con una pista pionieristica che sarà pronta a ospitare alcuni degli eventi del motorsport più grandi al mondo".

Leggi anche: F1ComeNessuno Video - La formula 1 nel caos indagato Ben Sulayem

Leggi anche: Hakkinen: «Lewis sta vedendo un'opportunità in Ferrari, ma Leclerc gli renderà la vita difficile»

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
jeddah | qiddiya | arabia saudita | formula 1 | tracciato |