GP Arabia Saudita - Pole stratosferica per Verstappen, seguito da un ottimo Leclerc
08/03/2024 22:05:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Max Verstappen aveva un conto in sospeso con il tracciato di Jeddah: dopo quel giro da brivido ma incompleto del 2021 e la pole sfumata lo scorso anno, l'olandese ha avuto la chance di dire la sua. E questa volta non ha lasciato agli avversari nemmeno le briciole. Il tempo parla da solo: 1:27.171, che ha infranto anche il record della pista. In prima fila partirà anche Charles Leclerc, che è riuscito a tirare fuori il suo talento nel giro secco e a chiudere a soli 319 millesimi dal campione del mondo.

Sergio Perez, che nel 2023 aveva stravinto in Arabia, non è riuscito a trovare il feeling giusto con la macchina e scatterà dalla terza casella, accanto a Fernando Alonso. Dietro di loro ci saranno poi i due McLaren (con Piastri davanti a Norris) e i due Mercedes. Tanta tanta fatica per Lewis Hamilton, che per poco non passava nemmeno il taglio del Q3. Chiudono la top 10 un grande Yuki Tsunoda, che ha battuto (e di molto) il suo compagno di squadra, e Lance Stroll. 

Q2 e Q1

GP Arabia Saudita - Pole stratosferica per Verstappen, seguito da un ottimo Leclerc

Per soli 36 millesimi la star di oggi, Oliver Bearman, non si è qualificato nei primi 10. Al rookie non si poteva chiedere di più, contando la natura del circuito e il poco tempo avuto a disposizione. Si è lasciato alle spalle gente di grande esperienza, come Albon, Magnussen, Ricciardo e Hulkenberg. Il tedesco, tra l'altro, non ha nemmeno girato in Q2 per una perdita di potenza, che lo ha portato ad impattare con il muro. A causa di questo, la FIA aveva persino deciso di esporre la bandiera rossa, 5 metri prima che Leclerc facesse segnare il tempo e costringendo il monegasco a cambiare strategia in extremis, avendo ormai bruciato un set di gomme soft. 

Brancola poi nel buio totale il gruppo che sta al fondo della classifica: Valtteri Bottas, i due piloti Alpine e Sargeant hanno certamente visto momenti migliori. L'ultimo classificato è poi Zhou Guanyu, che ha girato per solo due minuti e ha preso bandiera; i suoi meccanici non potevano fare di meglio a seguito del grave incidente avuto nelle PL3. 

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2024


Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Arabia Saudita 202

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2024


Tag
gp arabia saudita | verstappen | leclerc |