Le prime indiscrezioni sul calendario 2025: Australia ritorna in apertura
28/03/2024 16:15:00 Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2024 è iniziata da poco meno di un mese, ma già iniziano a trapelare le indiscrezioni per la struttura del calendario del prossimo anno. Questo non dovrebbe essere una novità, dato che gli organizzatori della Formula 1 devono muoversi con largo anticipo per strutturare annate così complesse e ricche di appuntamenti, tenendo anche in considerazione la questione ambientale e raggruppando il più possibile tappe in Stati vicini. 

Stando a quello che riporta Joe Saward, nel 2025 sarà di nuovo il GP d'Australia ad avere l'onore di aprire la stagione, verso il 9 Marzo, e a seguire ci sarà subito il GP di Cina. Le corse nel medio oriente andrebbero così ad Aprile, in una tripletta composta da Giappone (30 Marzo), Bahrain (6 Aprile) e Arabia Saudita (13 Aprile). I paesi arabi, infatti, non vedono di buon occhio ospitare gare nel periodo del Ramadan, e non è più sufficiente solo spostare il giorno in cui si corre.

Prima di spostarsi in Europa nel mese di Maggio, la FOM dovrà trovare una soluzione alla questione americana: il tracciato canadese ha, da contratto, bloccato le prime due settimane di giugno. Tuttavia, Miami non è disponibile per lo stesso periodo, in quanto ad Aprile ci saranno i Miami Open e ci sarebbe troppo lavoro da fare in poco tempo per convertire l'Hard Rock Stadium in un paddock. Qualcuno dovrà cedere all'altro, oppure si farà un'eccezione, con più voli oltreoceano. 


Tag
saward | gp australia | gp miami | gp bahrain | gp arabia saudita |