La F1 vuole l'Africa. Domenicali: «A settembre colloqui con i rappresentanti del Ruanda»
08/08/2024 14:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 1 è sempre alla ricerca di nuovi paesi che vogliano ospitare un Gran Premio, e da diversi anni, Stefano Domenicali vuole realizzare il suo desiderio di riportare la categoria in Africa. Stando a quanto riportato da motorsport.com, i capi della F1 avrebbero fissato per il mese prossimo una riunione con i rappresentanti del Ruanda per capire se sarà possibile organizzare un evento lì.

Sebbene diversi Paesi del continente abbiano espresso il desiderio di ospitare una gara di F1, sembra che i piani del Ruanda siano a uno stadio sufficientemente avanzato per poterne discutere seriamente. Di seguito vi riportiamo le parole di Domenicali.

Il futuro della Formula 1

Stefano Domenicali ha dichiarato: "Hanno presentato un buon piano e abbiamo un incontro con loro alla fine di settembre. Sarà un progetto permanente".

L'italiano ha poi aggiunto: "Vogliamo andare in Africa, ma dobbiamo avere il giusto investimento e il giusto piano strategico. Dobbiamo trovare il momento giusto e dobbiamo assicurarci che anche in quel Paese, in quella regione, in quel continente, ci sia la giusta accoglienza, perché, ovviamente, hanno altre priorità. Dobbiamo essere sempre molto attenti a fare le scelte giuste".

"Fino al 2020 eravamo in una situazione in cui il numero di località che volevano ospitare la F1 non era così elevato. Pertanto non siamo stati in grado di esercitare quella che definirei una pressione costruttiva per far crescere ciò che possiamo offrire ai nostri clienti e ai nostri tifosi. Adesso invece è completamente l'opposto. Abbiamo così tanti posti in tutto il mondo che vogliono ospitare la F1 che ci permette di assicurarci di lavorare insieme a tutti loro per far crescere l'esperienza".

Il CEO della Formula 1 ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Non vedo grandi cambiamenti a breve termine, ma nei prossimi due mesi dovremo discutere di quello che sarà il '26, il '27 e il '28. Abbiamo diverse opzioni, ma siamo in una fase di studio. Abbiamo diverse opzioni, ma siamo in una buona posizione".

Leggi anche: Domenicali in esclusiva ad Autosport: ecco come sarà la F1 del futuro

Leggi anche: Ricciardo in bilico tra la Red Bull e il ritiro: «La F1 è un mondo pazzo. Ci rido su»


Tag
formula 1 | africa | ruanda | gran premio | domenicali |