Ancora problemi per Liberty Media: il Parlamento Europeo avvia un'indagine Antitrust
17/10/2024 09:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Nei mesi scorsi vi avevamo riportato la notizia riguardante il concreto interessamento da parte di Libery Media nell'acquisire i diritti anche della Moto GP. La società che detiene la Formula 1 infatti voleva anche gestire la categoria a due ruote più famosa al mondo. Recentemente però il Parlamento Europeo è stato invitato a considerare l'apertura di un'indagine proprio su questi tentativi d'acquisto. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.

Anche l'Europa indaga su Liberty Media

Durante un'audizione Pascal Arimont, membro del Partito Popolare Europeo, ha dichiarato: "Liberty Media Corporation è il proprietario del Formula One Group (FOG), che detiene i diritti commerciali della Formula 1 fino alla fine del 2110" La Commissione ha infatti approvato nel 2001 la separazione tra le attività commerciali e quelle regolamentari degli sport motoristici.

Nel corso del tempo, FOG ha implementato anche le serie di Formula 2 e Formula 3 al suo roster, e la società affiliata Liberty Global che controlla la Formula E. Attraverso F1TV, FOG controlla le trasmissioni globali. Gli accordi commerciali rendono inoltre molto difficile l'ingresso di nuovi team nella Formula 1, limitando forse la concorrenza in modo illegale. Su questo aspetto ci sta indagando il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

LMC si è ora impegnata ad acquisire la società spagnola Dorna SL, detentrice dei diritti di tutte le gare di MotoGP e dei circuiti motociclistici affiliati. Secondo LMC, l'approvazione è stata concessa nella maggior parte delle principali giurisdizioni. Nel 2006, la Commissione ha dato il permesso a CVC Capital Partners di procedere all'acquisto di azioni della Formula Uno, ma solamente dopo che l'azienda aveva accettato di cedere alcune delle sue partecipazioni in MotoGP EU.

Alla luce di questi sviluppi il Parlamento ha richiesto un'investigazione riguardante i problemi di concorrenza derivanti dall'industria degli sport motoristici di Formula 1, la Commissione intende finalmente avviare un'indagine antitrust sui regolamenti e sugli accordi commerciali che coinvolgono LMC, al fine di proteggere i consumatori e garantire una concorrenza leale. Non ci resta dunque che attendere ulteriori sviluppi per capire come evolverà la vicenda. Seguiranno aggiornamenti.

 

Leggi anche: Gunther Steiner: «L'America non ha bisogno di Sargeant»

Leggi anche: Lawson tra presente e futuro: «Red Bull? Non ci penso, ma se farò un buon lavoro...»


Tag
liberty media | antitrust | indagine | parlamento europeo | formula 1 |