Horner su Lawson: «È interessante vedere come si comporterà in queste 5 gare rimanenti»
26/10/2024 15:40:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Christian Horner ha affermato che è “difficile prevedere” come si comporterà Liam Lawson alla guida di una Red Bull Racing, nonostante il suo “impressionante” debutto ufficiale al Gran Premio degli Stati Uniti. Il pilota neozelandese sostituirà Daniel Ricciardo per il resto della stagione 2024, ottenendo così il suo primo posto ufficiale in F1, dopo che lo scorso anno aveva sostituito temporaneamente Ricciardo alla Racing Bulls a causa di un infortunio.

Il futuro di Lawson nella classe regina del motorsport è ancora sconosciuto, non avendo firmato alcun contratto con nessuna squadra per la stagione 2025. Tuttavia, senza ancora un posto confermato per la prossima stagione in VCARB, il 22enne ha cinque gare per dimostrare il proprio valore, iniziando con la gara di Austin lo scorso fine settimana. Lawson ha ottenuto punti nel suo debutto ufficiale, terminando in P9 dopo essere partito in P19. Non si tratta solo di aver guadagnato punti, ma di aver dimostrato di saper gestire la pressione di un Gran Premio.

"Sono rimasto molto colpito”, ha dichiarato Horner quando gli è stato chiesto di commentare la prestazione del neozelandese. “Salire su una macchina, su un circuito dove non era mai stato prima, con la pressione di dover entrare in azione in un fine settimana di gara. Penso che si sia comportato molto bene. E penso che sia stato bravissimo a passare dalle retrovie al nono posto e a segnare punti al suo debutto stagionale”.

Con il secondo sedile ancora disponibile alla Visa Cash App RB per la stagione 2025, Lawson è stato spesso collegato ad esso. Tuttavia, un posto alla Red Bull per il 2025 non è ancora fuori discussione dopo un'altra stagione difficile per Sergio Perez. Al team principal della Red Bull è stato chiesto come si comporterebbe Lawson se fosse al volante della RB20 ad Austin e non di una VCARB.

“Voglio dire, è difficile fare ipotesi”, ha detto Horner. “Voglio dire, è ovviamente un ragazzo di talento. Sappiamo qualcosa di lui grazie al lavoro che ha svolto nei test sugli pneumatici e così via. È un talento che continua ad essere coltivato e a crescere. È interessante vedere come si comporterà in queste cinque gare rimanenti”.

Va sicuramente considerata la possibilità che Lawson possa prendere il posto di Perez alla Red Bull nel 2025. Il pilota messicano, sfortunatamente, non ha avuto una stagione abbastanza competitiva finora, contribuendo alla perdita della leadership del Campionato Costruttori da parte della Red Bull. Lawson ha talento, come ha già dimostrato lo scorso anno, e deve solo continuare su questa strada per ottenere un sedile in Red Bull o un contratto con Racing Bulls per il 2025.

Leggi anche: Perez: «Adoro il supporto in Messico». Poi spiega le difficoltà di Austin

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Messico 2024


Tag
liam lawson | sergio perez | christian horner | f1 |