Oscar Piastri ha passato tutta la Sprint del Qatar a tenere stretta la seconda posizione, difendendosi con ardore (e, a volte, andando anche oltre i limiti) dagli attacchi di George Russell. Per la McLaren, infatti, c'è in gioco il Mondiale costuttori, e ogni punto è importante per avere una chance già domani. A pochi metri dal traguardo, poi, l'australiano si è trovato la vittoria in mano, in quanto Lando Norris ha voluto ricambiare il favore della Sprint del Brasile e gli ha ceduto la posizione.
"Sapevo che poteva succedere, ma mi ha colto alla sprovvista visto quanto era vicino George. Questo evento testimonia il nostro lavoro di gruppo e la chiarezza con cui gestiamo le cose in McLaren. C'è stato molto rumore negli ultimi mesi sui rapporti in squadra, sottolineando specialmente i nostri errori. È chiaro che il team viene prima, e che dobbiamo aiutarci a vicenda: questa è la nostra forza, per noi piloti non costa molto a tratti, ma per tutte le persone a Woking cambia molto", ha detto Piastri ai media, tra cui noi di Formula1.it, riguardo allo scambio.
"Nella Sprint ho avuto una buona partenza e ho tenuto un bel ritmo, ma poi ho distrutto le gomme anteriori e facevo fatica. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, senza Lando sarebbe stata più dura", ha ammesso poi l'australiano. "Tra adesso e la qualifica non cambia molto su questa pista, perchè è la più veloce, lo scarto è minimo e anche in gara spingiamo un sacco. Altrove ci possono essere anche 6 o 7 secondi. Dobbiamo sistemare due cose per rendere la macchina più veloce. Sarà tirata, perchè dal primo al sesto siamo in una manciata di secondi".
Foto copertina x.com
Foto copertina x.com
Leggi anche: Ferrari, la McLaren è davanti ma i tecnici puntano sull'effetto sorpresa. I dettagli
Leggi anche: Lando regala la vittoria della Sprint a Oscar: «Una mia scelta»
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Qatar 2024