Incidente shock per Marta Garcia alla Le Mans Cup: bloccata nella sua auto in fiamme
07/04/2025 16:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Marta Garcia, vincitrice del primo campionato di F1 Academy nel 2023, è stata protagonista di un terribile incidente durante la Le Mans Cup al Circuit de Barcelona-Catalunya. La 24enne pilota spagnola era in testa alla categoria GT3 e mancava poco meno di un'ora alla fine della gara quando, dopo un contatto con Eliseo Donno, la sua Porsche ha sbandato fuori pista, andando a sbattere contro la barriera ad alta velocità e prendendo fuoco. Non è riuscita a uscire dall'auto fino all'arrivo dei soccorritori, che l'hanno tirata fuori.

Il terribile incidente di Marta Garcia: la ricostruzione dei momenti di terrore e le parole della pilota spagnola

Marta Garcia era in testa alla classe GT3 quando la sua Porsche 911 è entrata in contatto con la Ferrari dell'AF Corse di Eliseo Donno e si è schiantata a tutta velocità contro la barriera di pneumatici posta all'esterno della pista, per poi rimbalzare, semidistrutta e in fiamme, a metà del rettilineo. A peggiorare la situazione, alcuni treni di pneumatici sono volati sulla pista. Drammatico il racconto della spagnola, che ha rivelato di essere rimasta intrappolata all'interno della sua auto e di essere stata colta dal panico mentre si affannava per trovare una via d'uscita dalla portiera chiusa. Dopo una lunga operazione di pulizia del rettilineo, la gara è ripresa quando mancavano 30 minuti dalla fine ed è stata vinta da Cedric Oltramare e David Droux per la CLX Motorsport sulla loro Ligier JS P325 LMP3.

Incidente shock per Marta Garcia alla Le Mans Cup: bloccata nella sua auto in fiamme

 

Queste le parole su Instagram della 24enne spagnola dal letto di ospedale, dove è stata portata per controlli precauzionali dopo aver inalato troppo fumo: "Ciao a tutti, ieri ho vissuto uno dei momenti più duri della mia carriera. L'auto ha preso fuoco e, nonostante sia riuscita a uscire, ho inalato del fumo e subito dopo mi sono sentita stordita. Non riuscivo ad aprire la portiera perché era bloccata dall'impatto e ho iniziato a farmi prendere dal panico, mentre sempre più fumo entrava nell'auto. Finché i commissari non hanno rotto la portiera dal lato del copilota e mi hanno tirata fuori. Sono così grata a loro per essere intervenuti così rapidamente e per il lavoro che hanno fatto".

Leggi anche: A Shanghai torna la F1 Academy: scopriamo le line-up e le novità

Foto interna www.instagram.com


Tag
marta garcia | f1 academy | le mans cup | incidente |