Montmelò '96, la magia di Schumi
31/05/2025 10:30:00 Tempo di lettura: 2 minuti

I ricordi che fanno più male sono quelli che smuovono, oltre alle emozioni passate, anche il confronto col tempo presente. Lo diceva già Francesca, del resto, nel quinto Canto dell'Inferno e la storia di lei e di Paolo non s'era consumata così lontano da Maranello.
Oggi non ricordiamo di una Ferrari già dominante, ma di una Ferrari che si avviava, tra mille incertezze, a diventarlo. C'è qualcosa di propiziatorio, dunque, nel rammentare assieme ai nostri lettori quel Gran Premio di Barcellona nel 1996, della Ferrari F310 che non riusciva a tirare fuori il potenziale a causa di varie criticità (vi ricorda qualcosa?) e della prima volta del Kaiser con la Rossa. Michael Schumacher già sovrintendeva allo sviluppo della monoposto, ma ancora non era mai transitato per primo sotto la bandiera a scacchi.

Chiedi alla pioggia, se vuoi esprimere un desiderio. Chiedi "la pioggia" se sei Michael Schumacher, non hai la monoposto migliore ma sai di essere il migliore quando gli altri non trovano nemmeno un punto che sia uno nel tracciato per affondare del tutto il pedale.
Con l'acqua che quel giorno veniva giù, incessante, oggi non si partirebbe nemmeno.
Schumi era riuscito ad assicurarsi la seconda fila dietro le Williams di Hill e Villeneuve, in qualifica, grazie alla decisione di disputare le prove col muletto, che aveva un assetto per lui più performante.

Montmelò ''96, la magia di Schumi

Dopo il via, con la Ferrari regolata ad hoc con maggiore distacco da terra – Ing. Lunetta docet – il tedesco esibisce ogni sfumatura del suo dominio delle traiettorie, tanto da sfoderare una percorrenza modulata sul suo istinto nel "sentire" più che nel vedere il varco dentro il muro d'acqua. Non a caso porta in dote anche il giro veloce, oltre alla vittoria. La Ferrari, regolata in quel modo, risulta un po' più lenta e governabile in curva, più veloce sul rettilineo di Montmeló, nell'edizione del 1996, dove un re si siede per la prima volta sul trono.


Tag
errari f310 | schumacher barcellona 1996 | gp spagna 1996 | vittoria ferrari pioggia | gran premio montmelo |