Attraverso le pagine del suo diario (pubblicato sul sito Ferrari), Felipe Massa dimostra ottimismo in vista del prossimo Gp ed analizza la sua strana partenza in questo campionato:
"Il circuito di Sakhir è uno dei miei favoriti: ci ho vinto due volte e un'altra sono arrivato secondo. Delle mie undici vittorie, ben otto le ho ottenute suddivise fra tre circuiti: tre ad Istanbul, due ad Interlagos ed altrettante proprio a Sakhir. Sono arrivato in Bahrain questa mattina dopo un viaggio notturno da Shanghai. Insieme a me Raffaela e Felipinho, è sempre una gioia averli accanto. Da venerdì si torna in pista, non vedo l'ora. A Shanghai ho potuto finalmente fare una gara normale, la prima di quest'anno senza particolari problemi. Il weekend è andato in miglioramento: in difficoltà con il bilanciamento della macchina in tutte e tre le sessioni di prove libere, la situazione è improvvisamente migliorata in qualifica, tanto che il distacco da Fernando era piuttosto ridotto. In gara poi la vettura andava ancora meglio ma troppo spesso mi sono ritrovato nel traffico e non siamo riusciti a sfruttare nella maniera migliore la strategia. Peccato, perchè sarebbe stato bello cancellare finalmente quel brutto zero nella classifica. Ecco, il mio obiettivo di questo fine settimana è proprio questo: finire la gara nei primi dieci. Se continueremo il trend positivo iniziato a Shanghai allora ce la potremo fare.
È vero che le caratteristiche del tracciato sulla carta non sembrano essere molto favorevoli alla F2012, ma sarà importante cercare di sfruttare al meglio le gomme, la vera chiave per essere competitivi qui e in qualsiasi pista. Per quello che ho potuto vedere oggi, la situazione è tranquilla: sul tragitto dall'aeroporto all'albergo tutto era come due anni fa e anche in circuito, come mi hanno detto i nostri ragazzi al telefono, le cose procedono come sempre il mercoledì di una gara extraeuropea. Se è stata presa la decisione di mantenere la gara nel calendario vuol dire che ne esistono tutte le condizioni e, per quello che abbiamo visto finora, non ci sono motivi che dicano il contrario".