La McLaren ha annunciato ufficialmente che dal 2026 assumerà la denominazione ufficiale di McLaren Mastercard Formula 1 Team. La scuderia di Woking ha siglato un accordo che vedrà Mastercard diventare Official Naming Partner, dando il via a un progetto che vuole mettere al centro la propria comunità di tifosi, la Papaya Family.
La partnership, che entrerà in vigore già dalla prossima stagione, non si limiterà a un’operazione di branding, ma promette di offrire ai fan accesso senza precedenti al dietro le quinte del team e a esperienze uniche durante il calendario del Campionato. Mastercard lancerà infatti Team Priceless, un’iniziativa globale che permetterà ad alcuni tifosi selezionati di vivere momenti esclusivi: dai giri in pista a fianco dei piloti fino agli incontri diretti con Lando Norris e Oscar Piastri, passando per attività che valorizzeranno la cultura delle città ospitanti i Gran Premi.
Il primo evento a suggellare questo nuovo capitolo è già in programma: oggi, mercoledì 27 agosto ad Amsterdam, alla vigilia del Gran Premio d’Olanda, Mastercard ospiterà una grande festa con la presenza dei due piloti McLaren, musica dal vivo e intrattenimento dedicato ai fan.
Il CEO di McLaren Racing, Zak Brown, ha sottolineato l’importanza della scelta: “Non c'è nessuno più importante per noi dei nostri fantastici fan, quindi non potrei essere più felice di entrare in questo prossimo capitolo della nostra partnership con Mastercard con una promessa alla nostra Papaya Family in tutto il mondo: continueremo a mettere i nostri fan al primo posto, ad avvicinarli ancora di più alla squadra e a offrire esperienze incredibili. Mastercard è un partner fantastico che condivide la nostra passione e i nostri valori, quindi averli a bordo come naming partner ci offrirà il trampolino di lancio perfetto per continuare a spingere in pista e fuori - e non vedo l'ora di vedere il Team Priceless prendere vita nel 2026”
Dello stesso avviso Raja Rajamannar, Chief Marketing and Communications Officer di Mastercard: “La nostra collaborazione si è basata sul mettere i fan in pole position fin dal primo giorno, e diventare il Naming Partner Ufficiale del Team McLaren di Formula 1 porta questo impegno a un livello superiore. McLaren Racing rappresenta l'apice dell'innovazione, della precisione e delle prestazioni, valori che rispecchiano i nostri, che si spingono oltre i limiti e offrono esperienze vincenti. Collaborazioni come quella con il Team Priceless riflettono questi valori e offrono ai fan molte aspettative per questa e molte altre stagioni.”
L’operazione, oltre a garantire nuove risorse economiche e visibilità al team di Woking, conferma come la McLaren stia puntando su un modello fan-first, in cui il coinvolgimento diretto degli appassionati diventa un elemento centrale della strategia. In un’epoca in cui la Formula 1 si gioca non solo in pista ma anche sul terreno dell’engagement globale, il marchio papaya sceglie di legarsi a un partner in grado di offrire solidità e innovazione, rafforzando così le proprie ambizioni sportive e commerciali.