L'Alpine lascia Zandvoort senza alcun punto in tasca. Nonostante una gara invasa dai colpi di scena, la lotta nel centro gruppo non ha permesso a Pierre Gasly e Franco Colapinto di insidiarsi tra le posizioni che contano. Tuttavia, Monza è alle porte e il tentativo di riscatto è più vicino che mai. Nel post-gara, ecco cosa ha dichiarato la line-up del team di Enstone e Flavio Briatore
"Alla fine è stata una gara ricca di sfide sotto molti aspetti, in cui abbiamo mancato di poco i punti come squadra. Abbiamo tentato una piccola scommessa alla fine per mantenere la nostra posizione in pista con gomme dure usurate, e ho cercato di lottare al meglio con quelle. Non ha dato i risultati sperati, nonostante i nostri sforzi. I miei sentimenti sono quindi contrastanti: a volte queste scelte pagano, altre volte no" ha dichiarato Pierre Gasly, diciasettesimo al traguardo.
"Ne trarremo insegnamento per andare avanti e continuare a lottare per i punti. Ci sono state belle battaglie ed è sempre più piacevole. Nel complesso, ci manca il ritmo, stiamo cercando di migliorare tutto ciò che abbiamo e torneremo in pista il prossimo fine settimana a Monza. È un circuito che mi ha regalato ricordi preziosi" ha aggiunto.
"Oggi siamo stati vicini a conquistare punti con la squadra. È stata una gara in cui bisognava stare attenti e pronti a cogliere ogni occasione. Mi sono divertito, ho avuto la sensazione di guidare bene e ho ottenuto il mio miglior risultato stagionale sotto la bandiera a scacchi. Analizzeremo insieme alcune fasi della gara per vedere cosa avremmo potuto fare meglio. Abbiamo scelto di rientrare ai box durante l'ultimo intervento della safety car per montare gomme morbide e attaccare le vetture che ci separavano dai punti" ha detto l'argentino

Bisogna lavorare duramente sulla lunga distanza dove il feeling rispetto al giro secco, è minore: "È stata una lotta molto serrata e alla fine ha deciso un dettaglio. Ci sono molti aspetti positivi da ricordare di questo weekend. Abbiamo ottenuto una prestazione migliore nelle qualifiche, sento che i pezzi del puzzle stanno iniziando a combaciare e non vedo l'ora di tornare a Monza, amo quella pista. Ho tanti bei ricordi" ha concluso.
"Partendo fuori dalla top ten, abbiamo corso dei rischi durante tutta la gara per massimizzare le nostre possibilità. Franco ha fatto un'ottima prestazione, probabilmente la più solida della stagione fino ad ora. Con gli strumenti a sua disposizione, Pierre ha dovuto affrontare una vera sfida per resistere alle vetture con pneumatici più freschi. Entrambi i piloti hanno attaccato con forza, hanno dato tutto quello che avevano e hanno dimostrato il loro spirito di squadra quando abbiamo chiesto loro di scambiarsi le posizioni alla prima curva per inseguire i concorrenti. Continueremo a cercare in ogni gara di massimizzare il nostro risultato finale con il pacchetto a nostra disposizione" ha concluso.
Foto copertina media.alpinecars.com
Leggi anche: Isack Hadjar: tutto cuore a Zandvoort
Leggi anche: Piastri allunga nel Mondiale: «Un gran lavoro per arrivare qui»
Foto interna media.alpinecars.com