Hill vede Leclerc lontano da Maranello: «É arrivato il momento»
14/10/2025 20:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo sette stagioni in rosso senza Titolo mondiale e poche vittorie, Charles Leclerc é al centro di un acceso dibattito sul suo futuro in Formula 1. Infatti, come riportato nella nostra news nella mattinata di oggi, Andretti gli avrebbe aperto le porte del team Cadellac

Anche se Damon Hill sostiene che sia pronto a voltare pagina, il monegasco ha ribadito la sua fedeltà alla Ferrari e la volontà di riportarla al vertice. Ma con il nuovo regolamento alle porte e la fiducia in Vasseur messa in discussione, il 2026 potrebbe segnare una svolta decisiva. Rimarrà in Ferrari o é pronto a cambiare team?

Il percorso di Leclerc in Ferrari

Hill vede Leclerc lontano da Maranello: «É arrivato il momento»

Quando Charles Leclerc é entrato a far parte della Ferrari nel 2019, per i tifosi era "il predestinato", ovvero "il prescelto" che avrebbe finalmente riportato il Titolo mondiale a Maranello. Nel frattempo, sta correndo la sua settima stagione in rosso senza essersi mai lontanamente avvicinato, se non nel 2022, per poche gare.

Nel 2025, entrambi i piloti in Rosso sono ancora senza vittorie in un Gran Premio, l'unico top team a trovarsi in questa situazione. I pochi alti e i tanti bassi della Ferrari stanno logorando Leclerc, come ha dimostrato chiaramente il GP di Singapore. "Siamo solo passeggeri in macchina e non possiamo ottenere di più", si è lamentato Leclerc dopo aver lottato per tutta la gara.

Di conseguenza, molti si chiedono se il monegasco non farebbe meglio a lasciare Maranello. Di certo non gli mancano le offerte da parte di team che potrebbero garantirgli almeno una vettura competitiva. Proprio a questo proposito, Mario Andretti ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport: "Sono un grande fan di Leclerc. Se un giorno vorrà cambiare squadra, potrà venire direttamente alla Cadillac".

Damon Hill e il cambiamento che secondo lui Leclerc deve fare

Secondo il campione del mondo di F1 Damon Hill, quel "un giorno" é già arrivato.

"Penso che lui [Leclerc] sia pronto", ha commentato Hill in una storia su Instagram in merito all'offerta di Andretti.

Leclerc sembra rimanere ancora fedele alla Ferrari, il suo contratto dovrebbe arrivare fino alla fine del 2029, e le sue dichiarazioni speigano il perchè della sua scelta (almeno fino ad ora):

"Perché devo molto a questa squadra. Penso che questa sia la risposta. Ho sempre amato la Ferrari e ne ho tratto la mia motivazione. Voglio riportare la Ferrari al vertice, non importa quanto tempo ci vorrà. E farò assolutamente tutto il possibile per riuscirci".

A Maranello, tuttavia, la speranza di un grande balzo in avanti tornerà solo con l'inizio del nuovo periodo regolamentare nel 2026. Andretti rimane comunque pessimista anche per la prossima stagione. Alla domanda se avesse perso fiducia nel team principal della Ferrari, ha risposto seccamente con un "sì". I responsabili della Ferrari non sembrano condividerlo: in Ungheria, Vasseur ha ricevuto una riconferma ufficiale. Una decisione accolta con favore soprattutto da Leclerc.

"Fred ha una visione incredibile, sa come mettere da parte le sue emozioni e ha un'idea chiara di dove siamo, indipendentemente da quanti rumors ci siano intorno alla squadra".

Leclerc é sempre stato, fin dall'inizio della sua avventura in Ferrari, estremamente legato al team di Maranello, dando anima e corpo in questi sette anni. Eppure, per una serie di fattori, non ha mai avuto una vettura per lottare per obiettivi realmente importanti. Forse é arrivato il momento che pensi alla sua carriera: il prossimo 16 ottobre compirà 28 anni, è ancora giovane, ma il tempo passa anche per lui. Deve iniziare a pensare a sé stesso, perché amare qualcosa o qualcuno significa anche sapere lasciarlo andare quando ci si rende conto che le cose non funzionano. Ed é quello che, forse, dovrebbe fare Leclerc.

Leggi anche: Tracollo Ferrari, anche Andretti affonda Vasseur: «Ho perso fiducia in lui»

Foto copertina x.com

Foto interna x.com


Tag
charles leclerc | damon hill | andretti |