Il 2025 ha consegnato alla Formula 1 un nuovo campione del mondo: Lando Norris. Il pilota britannico della McLaren ha conquistato il suo primo titolo iridato al Gran Premio di Abu Dhabi, interrompendo la striscia di successi di Max Verstappen, che inseguiva il quinto alloro consecutivo.
Con un terzo posto nell’ultima gara e due punti di vantaggio in classifica sul rivale della Red Bull, Norris ha scritto una pagina storica per la sua carriera e per la scuderia di Woking.
A sottolineare la portata dell’impresa è Jacques Villeneuve, campione del mondo nel 1997, che ha analizzato la crescita del giovane britannico nella seconda metà della stagione.

Secondo il canadese, la chiave del successo è stata proprio la sfida diretta con Verstappen.
“Norris ha lottato duramente l’anno scorso e non ha vinto. Una volta che quest’anno si è concentrato sulla lotta contro Verstappen, ha guidato meglio. È diverso quando si combatte contro il proprio compagno di squadra e un pilota di un’altra scuderia. È un approccio diverso. Lando sembra essere molto più forte quando combatte contro Max”, ha dichiarato a un sito di scommesse.
Villeneuve ha poi evidenziato come la stagione di Norris abbia preso una svolta decisiva dopo un avvio complicato:
“Quest’anno, la sua prima parte, a parte Melbourne, è stata insignificante. Baku è stata una sveglia. Da quel momento in poi, ha guidato in modo superbo”.
Il titolo mondiale di Norris non è soltanto il coronamento di un talento atteso da tempo, ma anche la dimostrazione che la determinazione e la capacità di rialzarsi dalle difficoltà possono cambiare il destino di un’intera stagione.
Leggi anche: Norris trionfa, ma Piastri convince. Brown: «È un futuro campione»
Leggi anche: Leclerc elogia Norris: «Vederlo così emozionato è stato meraviglioso»
Foto interna x.com