Le qualifiche del Gran Premio d'Australia saranno rinviate fino alle 11:00 di Domenica mattina a causa di forti rovesci di pioggia a Melbourne.
Il Q1 è stato posticipato, ma l'inizio del Q2 è stato impossibile a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
La decisione di rinviare il resto della sessione è stata presa quasi due ore dopo l'inizio delle qualifiche, dopo varie esitazioni in attesa di previsioni meteo favorevoli. Il calare della sera ha poi costretto a posticipare di un giorno Q2 e Q3.
Nico Rosberg era stato il più veloce nel Q1, con la Mercedes che ha sfruttato benissimo la prima parte della sessione quando ancora si poteva girare con gomme da asciutto.
Il suo compagno di squadra Lewis Hamilton è invece andato in testacoda alla curva 2, riportando danni minori all'ala posteriore che ha urtato le barriere. L'inglese inizialmente bloccato ull'erba bagnata, alla fine è riuscito a tornare in pista.
Anche Felipe Massa è dovuto tornare ai box senza l'alettore anteriore dopo aver "pizzicato" le barriere. Situazione simile per le due Caterham e per la Sauber di Esteban Gutierrez che ha chiuso in 18esima posizione dietro un frustratissimo Pastor Maldonado ("La Williams è inguidabile!").
Jules Bianchi, su Marussia, guida il gruppo di coda, con ultime le Caterham incidentate.