Tra le priorità individuate dalla Ferrari per recuperare il ritardo accumulato in Campionato la più urgente è sicuramente quella di migliorare le performance in qualifica, anche perchè non sempre Alonso può fare miracoli e partire nel gruppo comporta spesso alti rischi.
In Malesia Alonso si è ritirato dopo che la squadra ha rischiato di tenerlo in pista con l'ala anteriore danneggiata e in Bahrain le sue speranze di arrivare sul podio si sono infrante a causa di un guasto al DRS. Adesso ha 30 punti di ritardo dal leader Sebastian Vettel.
La F138 ha un ottimo ritmo gara e partire davanti significa inoltre avere l'opportunità di prendere sempre aria pulita e salvaguardare le gomme.
Simone Resta, vice capo designer della Ferrari, ha così commentato dopo il Gp di Bahrain: "Penso che quest'anno abbiamo mostrato un passo gara ottimo, e abbiamo ridotto il gap in qualifica, ma abbiamo ancora bisogno di lavorare su questo - ed è per noi una priorità, così come è una priorità imparare a gestire le gomme lavorando su set-up più adatti alle qualifiche che alla gara"