Robert Kubica ha rifiutato un posto da pilota in categoria DTM con la Mercedes per concentrarsi sulla riabilitazione e tornare in Formula1 nel più breve tempo possibile.
Le dichiarazioni di Kubica sono chiarissime:
"La mia priorità adesso è tornare al massimo della forma con tutte le mie forze. Non sono in grado di tornare su una monoposto al momento, ma il mio obiettivo non è di tornare in pista su una macchina da salone. Il DTM è uno dei campionati di più alto livello al mondo, non è che sto sottovalutando queste auto o le GT o altre, è solo che ho qualcosa in testa e sto facendo di tutto per realizzarlo, so che è la cosa migliore per me."
Il pilota ammette anche che potrebbe non tornare mai in Formula1: "Non c'è alcuna garanzia, non ci sono percentuali da sapere per dire se tornerò o non tornerò, ma non c'è neanche il 100% che non tornerò. Faro del mio meglio per tornare dove ero prima dell'incidente!"
Kubica per ora è impegnato nel campionato mondiale Rally dove a dire il vero ha accumulato una serie notevole di incidenti e fuori pista. In queste occasioni il pilota è sembrato un po' "fuori giri", sicuramente oltre il limite della vettura o della sua forma fisica.