La Honda non ha gareggiava in F1 dalla fine del 2008, ma il cambiamento regolamentare che introdurrà i motori v6 turbo da 1.6 litri a partire dalla prossima stagione ha convinto le alte sfere giapponesi a cercare e trovare un accordo con la McLaren per un, si spera, trionfale ritorno nel circus iridato.
Il presidente Honda Takanobu Ito ha detto che è stato "un progetto congiunto con la McLaren" e che la squadra sarà rinominata McLaren-Honda.
La Honda aveva precedentemente fornito la McLaren dal 1988-1992, vincendo sia il campionato piloti che quello costruttori ben quattro volte.
Il boss della McLaren Martin Whitmarsh ha salutato il nuovo accordo, dicendo: "Insieme Honda e McLaren hanno una grande eredità, abbiamo formato una partnership unica di successo che ha vinto tutto. Insieme, abbiamo creato alcuni dei più grandi e iconici momenti della Formula 1 di tutti i tempi e di cui ancora si parla in tutto il mondo. E 'una partnership sinonimo di successo.
Durante gli anni '80 e '90, McLaren e Honda hanno vinto 44 Gran Premi e otto campionati del mondo. Nel 1988, abbiamo creato il maggior successo Formula 1 di tutti i tempi, conquistando tutto con la McLaren-Honda MP4 / 4, guidata alla vittoria 15 volte su 16 da Ayrton Senna e Alain Prost.
La Honda ha un pedigree senza rivali come produttore di motori turbocompressi, cosa che la rende il partner ideale per il motore McLaren per garantire ulteriori vittorie in F1."