Taito Kato ha conquistato a Monza la sua prima vittoria in Formula 3, al termine di una Sprint Race particolarmente movimentata. Il pilota giapponese dell'ART Grand Prix, partito dalla nona posizione, è riuscito a risalire il gruppo e a difendersi nel finale dagli attacchi di Freddie Slater.
Proprio il leader del campionato è stato l'altro grande protagonista della gara: scattato solamente dalla dodicesima casella, Slater ha rimontato fino al secondo posto, precedendo sul traguardo Hiyu Yamakoshi. Ai piedi del podio Yevan David, davanti ad Alessandro Giusti e Mattia Colnaghi.
La corsa è stata caratterizzata da diversi incidenti e neutralizzazioni. Brando Badoer, Tuukka Taponen e Fernando Barrichello sono rimasti coinvolti in un contatto nelle prime fasi, mentre Pedro Clerot, dopo essere stato anche al comando, è stato costretto al ritiro per un problema tecnico.
Nel finale Kato ha sfruttato al meglio le opportunità, riuscendo a conservare la testa nonostante la pressione di Slater. «Significa molto, nelle ultime gare avevamo faticato con le prestazioni. La macchina è stata fantastica per tutta la gara», ha commentato il vincitore.
Con il secondo posto Slater sale a 139 punti e porta a 17 lunghezze il vantaggio su Ugo Ugochukwu, soltanto 14° nella Sprint. Domenica mattina, alle 8:15, la Feature Race offrirà un'altra occasione per modificare gli equilibri della classifica.
I primi 6 nella Sprint
| Pos. | Pilota | Team |
|---|---|---|
| 1 | Taito Kato | ART Grand Prix |
| 2 | Freddie Slater | TRIDENT |
| 3 | Hiyu Yamakoshi | Van Amersfoort Racing |
| 4 | Yevan David | AIX Racing |
| 5 | Alessandro Giusti | MP Motorsport |
| 6 | Mattia Colnaghi | MP Motorsport |