Formula 2, svelata a Monza la monoposto 2027 in «stile» F1: ecco cosa cambia
05/09/2026 13:00:00 Tempo di lettura: 6 minuti

Pochi minuti fa la Formula 2 ha svelato a Monza la monoposto che sarà utilizzata nelle stagioni 2027, 2028 e 2029. Più che una vettura completamente nuova, si tratta di una profonda evoluzione dell'attuale generazione: per contenere i costi resterà infatti il telaio Dallara utilizzato nel 2026, mentre le modifiche più importanti riguarderanno aerodinamica e alcuni elementi tecnici.

La novità più evidente è rappresentata dalle nuove ali anteriori e posteriori. Il loro disegno è stato rivisto con un duplice obiettivo: avvicinare esteticamente la Formula 2 alla nuova filosofia delle monoposto di Formula 1 e, soprattutto, ridurre le difficoltà nel seguire da vicino un'altra vettura, favorendo così battaglie più ravvicinate.

Sotto la carrozzeria continuerà a esserci il V6 Mecachrome turbo da 3,4 litri, capace di sviluppare 620 CV a 8.750 giri/min e 570 Nm di coppia massima. Confermato anche l'utilizzo del carburante sostenibile avanzato fornito da Aramco, introdotto nella categoria nel 2025, mentre Pirelli resterà il fornitore unico degli pneumatici.

Tra le novità tecniche più interessanti c'è però l'introduzione dello starter di bordo. Hewland ha sviluppato un'evoluzione dell'attuale cambio proprio per integrare il nuovo sistema: in caso di testacoda o spegnimento del motore, il pilota potrà così riavviare autonomamente la monoposto senza la necessità di un intervento esterno.

Restano invece le specifiche FIA 2024 per prestazioni dell'impianto frenante, sforzo dello sterzo ed ergonomia dell'abitacolo. La nuova F2 manterrà inoltre gli attuali standard di sicurezza, compreso l'Halo in titanio di specifica Formula 1.

Bruno Michel, CEO della Formula 2, ha spiegato come l'obiettivo principale sia rimasto quello di offrire ai giovani piloti una monoposto capace di prepararli al meglio al salto nella massima categoria. La scelta di conservare il telaio attuale ha permesso di limitare i costi concentrando lo sviluppo soprattutto sulle ali e sulla capacità della vettura di correre più vicino a quella che la precede.

La monoposto ha già percorso i primi chilometri al Circuit de Barcelona-Catalunya lo scorso giugno e da allora Dallara ha portato avanti un intenso programma di sviluppo, comprendente anche prove aerodinamiche e in galleria del vento. I primi kit arriveranno ai team a dicembre 2026, mentre una seconda consegna è prevista nel gennaio 2027, in vista del debutto nella nuova stagione.

Di seguito le principali specifiche tecniche della Formula 2 2027:

Dimensioni
Lunghezza 5.284 mm
Larghezza 1.900 mm
Altezza 1.097 mm (camera roll hoop inclusa)
Passo 3.135 mm
Motore
Tipologia V6 Mecachrome 3,4 litri, singolo turbo
Potenza 620 CV a 8.750 giri/min
Coppia massima 570 Nm a 6.000 giri/min
Acceleratore Fly-by-wire
Intervallo revisione 8.000 km
Telaio e carrozzeria
Cellula di sopravvivenza Sandwich carbonio/alluminio honeycomb con pannelli anti-intrusione Zylon Dallara
Ali Strutture in carbonio Dallara
Carrozzeria Strutture honeycomb carbonio-Kevlar Dallara
Sicurezza
Standard FIA F1 2024
Halo Titanio, specifica F1
Cambio
Trasmissione Hewland sequenziale longitudinale a 6 rapporti
Comando Elettroidraulico con paddle al volante
Frizione ZF SACHS in carbonio
Starter Integrato a bordo
Differenziale A rampe non idraulico, regolabile esternamente
Sterzo
Sistema A cremagliera non assistito, specifica FIA 2024
Volante XAP con display, cambio, frizione, DRS, marshalling e VSC
Elettronica
ECU/GCU Marelli Marvel VCU 480 con data logging
Gestione alimentazione Marelli FOX 442
Acquisizione dati Predisposizione CAN
Sistemi Beacon receiver, VSC e Marshalling di tipo F1
Sospensioni
Schema Doppi triangoli in acciaio con pushrod
Anteriore Doppi ammortizzatori e barre di torsione
Posteriore Sospensione a molle
Ammortizzatori Koni regolabili 2 vie anteriori / 4 vie posteriori
Regolazioni Altezza, camber, convergenza e barre antirollio
Ruote e pneumatici
Cerchi O.Z. Racing in magnesio
Anteriori 18" x 12"
Posteriori 18" x 13,7"
Pneumatici Pirelli specifici F2 slick e wet
TPMS Texense
Freni
Pinze Brembo monoblocco a 6 pistoncini
Dischi e pastiglie Carbone Industrie carbon-carbon
Carburante
Tipologia Aramco advanced sustainable fuel
Serbatoio ATL FT5 da 125 litri, standard FIA
Altri sistemi
DRS Attivazione idraulica
Estintore Nuovo sistema FEV ad azionamento elettrico secondo gli ultimi standard FIA
Aggiungi Formula1.it alle tue fonti Google Aiutaci a farti trovare più facilmente le nostre notizie sulla Formula 1.
Aggiungi

Tag
formula2 |