L'ex capo della BMW Motorsport Karl-Heinz Kalbfell è morto questo Sabato in un incidente in moto a Brands Hatch, all'età di 63 anni.
Kalbfell stava completando una sessione di pratica in una manifestazione di moto storico è caduto in nel dirupo della Graham Hill Bend, prima di essere colpito da un collega concorrente che lo seguiva da vicino.
E 'stato portato in ambulanza al Darneth Valley Hospital, dove è morto a causa delle ferite riportate.
Dopo aver lavorato come ingegnere nel settore caravan, Kalbfell si unì alla BMW nel 1977 ed è rimasto con il produttore fino al 2004.
Durante questo periodo si è fatto strada fino a diventare capo della divisione Motorsport 'M Performance', supervisionando il passaggio di BMW dalla DTM alla Super Touring alla fine del 1992.
Ha poi giocato un ruolo chiave nello sviluppo del motore che ha alimentato la McLaren F1 che ha vinto nel '95 la 24 ore di Le Mans 24 e nel rientro della BMW in Formula 1 come fornitore di motori per la Williams nel 2000.
Dopo aver lasciato la BMW avuto un ruolo come amministratore delegato di Alfa Romeo e Maserati ed è stato recentemente membro del consiglio del gruppo Lotus.