Ne aveva parlato qualche giorno fa Adrian Sutil, criticando l'attuale sistema con cui gli stewards applicano le penalizzazioni ai piloti, e adesso arriva l'annuncio ufficiale che proprio dal 2014 verrà introdotto un nuovo sistema che dovrebbe portare a penalizzazioni più "leggere".
Dalla prossima stagione i Commissari Sportivi potranno ad esempio penalizzare un pilota di 5 o 10 secondi da scontare nella successiva sosta ai box e se il pilota non deve effettuare un'altra sosta i secondi verranno aggiunti al tempo finale di gara.
La richiesta di tutte le scuderie era quella di ridurre i casi in cui utilizzare la penalità drive-trough fin troppo pesante nel caso di infrazioni minori.
La proposta dei team sarà sottoposta al Consiglio Mondiale della FIA per l'approvazione che comunque dovrebbe sicuramente arrivare.
Ulteriori richieste dei team riguardano la possibilità che la Pirelli fornisca mescole diverse per l'anteriore ed il posteriore, considerando che i motori turbo offriranno molta più coppia rispetto agli attuali V8 ed altre questioni legate alla sicurezza durante i pit-stop.
Il testo integrale delle modifiche verrà diffuso dopoo il Consiglio Mondiale della FIA della prossima settimana.