Sergio Marchionne, nuovo presidente della Ferrari in seguito alle dimissioni di Luca di Montezemolo, ha detto chiaramente quello che pensa debba fare il team per tornare ai vertici della F1 ed il più grande problema che deve affrontare in questa stagione è quello relativo alle scarse prestazioni della Power Unit.
"Conosciamo il problema. Abbiamo un problema di potenza. Ho fiducia nella Ferrari e il suo ramo sportivo sarà in grado di risorgere come ha fatto in passato. Lavoreremo per cercare di vincere, perché fa parte del DNA di questa società. La cosa importante è tornare a vincere, questo è essenziale. Il problema è quello di recuperare credibilità in pista per la Ferrari. Dobbiamo arrivare lì, e non ho il minimo dubbio che saremo in grado di farlo."
Montezemolo recentemente aveva apertamente ammesso che la Ferrari ha sbagliato nel predire la complessità dei nuovi regolamenti in merito alla potenza del motore.
"Quest'anno veniamo da una brutta stagione, fondamentalmente perché abbiamo sottovalutato le difficoltà in questo nuovo sistema in cui il propulsore non è un motore tradizionale. Penso che questo sia il vero problema. Spero che queste norme che non consentono di intervenire sul motore durante la stagione possano cambiare. Abbiamo due campioni del mondo: da Kimi ci aspettiamo un forte fine della stagione, mentre Fernando è il pilota più forte in gara. Dobbiamo sviluppare una vettura competitiva, il resto sono solo chiacchiere. Ripensamenti sul passato? Certamente non per quanto riguarda i piloti. Ma per quanto riguarda i tecnici di sì, perché come ho detto prima abbiamo avuto carenze specifiche nel progetto della Power Unit."