Il previsto e probabile passaggio di Alonso in Mc Laren non poteva non suscitare i primi accenti polemici proprio all’interno del team britannico.
Perché se è vero che il pilota asturiano è in procinto di attraversare la Manica è altrettanto vero che in casa Mc Laren dovranno decidere chi resta e chi va via tra Button e Magnussen. Il palmares pende decisamente dalla parte del britannico. Ma il presumibilmente pesante ingaggio di Alonso potrebbe far propendere per una scelta più “economica” che potrebbe portare all’esclusione dell’ex campione del mondo.
Il quale, tanto per gradire, mette le mani avanti e, di concerto con il suo manager, fa sapere di essere ancora incerto circa il futuro. Tra le sue priorità, quella di guidare una vettura competitiva: "Sono un campione del mondo e voglio vincere dei Gran Premi. Se non ho una macchina veloce sono deluso" e ancora riguardo alla possibilità di rinnovo con la McLaren: "Questa è una buona domanda alla quale non posso rispondere in questo momento. Finora non so se il mio contratto sta per essere rinnovato, questo apre a diverse sfide e possibilità. Che si tratti di corse, di un altro sport, o qualcosa di diverso, io sono entusiasta delle sfide future. Questa è una parte importante della mia vita e non si fermerà. Ma adesso non so cosa succederà. Non ho mai avuto la sensazione di uscire dalla F1, perché io tornerò sicuramente in questo sport in una forma o nell'altra".
Dichiarazioni per certi versi vaghe e aperte a soluzioni le più inaspettate possibili. Certo è che il buon Button (ed il suo manager, ovviamente) faranno bene a guardarsi intorno. A meno che non venga presa davvero in serissima considerazione la possibilità di cimentarsi nel Campionato Mondiale Endurance. E sarebbe davvero un’altra storia…