Provare per credere. È ciò che ha pensato il neo ferrarista Sebastian Vettel dopo aver trascorso il primo week-end nel “tempio” di Maranello. Certe emozioni per poterle descrivere devi provarle in prima persona e non c’è “letteratura” che tenga. Puoi leggere ogni tipo di considerazione, puoi sentirti raccontare luoghi ed atmosfere ma, alla fine, solo l’esperienza personale e diretta può portare alle conclusioni più giuste.
E così, il buon Sebastian, è rimasto letteralmente affascinato dal mondo Ferrari. Gli è bastato assaporare e respirare l’aria di Maranello per qualche giorno per potersi rendere conto di persona di cosa lo attenda. E così, sollecitato dalle domande dei giornalisti, si è lasciato andare ad un fiume in piena di dichiarazioni piene di amore e di felicità per la sua nuova scuderia: ” Venire qui è stato fantastico. Essere qui come parte della squadra è assolutamente fantastico e avere la possibilità di guidare la macchina e di conoscere la squadra è stata un'esperienza unica. Ovviamente per me è una novità questo colore, come vedere che qui tutti sono vestiti di rosso e ogni cosa è rossa, ma credo sia qualcosa di veramente speciale e non vedo l'ora di affrontare la sfida che ci attende nei prossimi anni”. Nei pochi giorni trascorsi a Maranello il pilota tedesco ha effettuato delle prove della vettura su pista ed al simulatore: Trovandoci già in inverno, è stato piuttosto freddo per girare in pista. È stata comunque una bella sensazione. Guidare è sempre divertente ed è stato bello tornare indietro nel tempo, a quando avevo 11 o 12 anni e spiavo dietro le recinzioni per cercare di vedere Michael in pista. Oggi invece quello che girava e vedeva molti tifosi intorno alla pista ero io. Avevo sentito molte storie sulla Ferrari e su come ci si sente a guidare una vettura rossa ed ora posso confermare che quelle non sono favole ma una vera leggenda e che ci si sente davvero speciali quando si diventa parte di tutto questo. Essere dentro la macchina e vedere arrivare tante persone, guardarle mentre si arrampicano sui muri per vedere la vettura girare in pista è qualcosa di magico ed è quello che è successo oggi, qualcosa che certamente non dimenticherò mai".
Vettel e tutto il team Ferrari sono chiamati ad un durissimo lavoro per raggiungere un risultato che i tifosi attendono da ormai troppi anni: vedere sulle piste del gran circo una vettura in grado di competere per la vittoria.