Sembra un po' una maledizione ma ancora una volta Fernando Alonso si ritrova in una scuderia che probabilmente affronta il suo momento più delicato.
Il campione del mondo spagnolo è preoccupato che la McLaren possa non essere completamente pronta per la prima gara stagionale.
Troppi i problemi che lo hanno fermato o rallentato in questi test pre-stagione, soprattutto sulla power unit che proprio non sembra pronta a sfruttare la potenza ibrida offerta dall'ERS.
Nei 59 giri percorsi nei test a Barcellona i tecnici Honda sono stati costretti a limitare la power unit per evitare una serie di problemi di affidabilità
Alonso ha dichiarato che tutto il team sta lavorando giorno e notte per recuperare il ritardo accumulato ed essere pronti per il Gp d'Australia.
"Arriveremo in Australia sperando che il Gp d'Australia sia a Giugno o a Luglio, ma è a Marzo e non so se saremo completamente pronti. Ma sono sicuro che arriveremo nella migliore condizione possibile. Ci sono solo 6 giorni di test tra oggi ed il Gp d'Australia ed è il momento di fare il massimo e cominciare a comprendere la monoposto. Oggi abbiamo ricevuto alcune nuove parti ed altre rinforzate per il problema che abbiamo avuto e domani ne arriveranno altre.
Ci sono solo 20 giorni prima del Gp d'Australia; vedremo quanto saremo preparati, ma sono felice per i progressi che abbiamo fatto."
Il miglior giro di Alonso è ad 1.3 secondi da quello in cima ai tempi e fatto registrare dalla Red Bull di Daniel Ricciardo, ma lo spagnolo correva con una forte limitazione alla power unit.