Marcia indietro Williams. Stessi motori Mercedes
21/03/2015 16:13:15 Tempo di lettura: 2 minuti

Pat Symonds, direttore tecnico della Williams, non ha dubbi che la sua squadra disponga dello stesso motore usato dalla Mercedes e della stessa specifica di sviluppo.

I commenti fatti dal pilota Felipe Massa durante il weekend del Gran Premio australiano avevano suggerito che la Williams non avesse gli stessi motori ibridi V6 turbo da 1.6 litri della Mercedes, ma il team insiste sul fatto che questo non sia possibile
"Non abbiamo dubbi sulla parità dei motori Mercedes durante il Gran Premio d'Australia. Abbiamo un ottimo rapporto di lavoro con tutta la squadra a Brixworth e sappiamo quanto sia difficile spingere le cose al limite per portare le migliori prestazioni in Australia. Abbiamo costantemente controllato i dati e tutte le unità di potenza sono eccezionalmente vicine in termini di prestazioni. Il nostro obiettivo è ora quello di continuare a sviluppare la macchina per assicurarci di poter combattere la Ferrari"

Le regole di congelamento del motore implicano che in questo momento le specifiche del motore in dotazione ai team clienti Mercedes dovrebbero essere le stesse - le cose cambieranno nel momento in cui verrano introdotti i token di aggiornamento e si potrà creare un offset.

Bob Fernley, vice team principal Mercedes Force India, ha sottolineato che si tratta di un obbligo contrattuale.

"Sì, è il contratto che lo prevede. Siamo tutti uguali per la Mercedes"

A sollevare i sospetti di Felipe Massa probabilmente gli oltre 1.3 secondi di distacco rifilati dalla Mercedes alla Williams nelle qualifiche del Gp d'Australia.

Rob Smedley ritiene però che non ci sia alcun motivo per cui la Williams non sarà in grado di colmare il divario.

"E' un grande divario. La Mercedes è il punto di riferimento, questo è il livello di eccellenza che dobbiamo raggiungere. Il divario è grande, ma non è insormontabile, abbiamo dimostrato l'anno scorso che abbiamo sviluppato la vettura bene o addirittura meglio di altri e non ci resta che continuare in quel modo."