I motori a disposizione di team e piloti per questa stagione potrebbe passare da un totale di quattro a cinque. Le squadre si sono riunite Giovedì per discutere la proposta, e in seguito alla riunione hanno convenuto il cambiamento regolamentare.
La regola passerà ora alla FIA per l'approvazione, che potrebbe arrivare prima del Gran Premio di Cina tra due settimane.
Ovviamente la motivazione principale di questo cambiamento è quello di consentire di utilizzare i gettoni di aggiornamento del motore con maggiore flessibilità.
Ricordiamo che da questa stagione i produttori di motori possono spendere 32 token, originariamente destinati solo ad essere utilizzati tra le stagioni, durante l'anno.
Con solo quattro motori a disposizione, e alcuni piloti già costretti ad utilizzare la seconda power unit dopo un solo weekend di gara, questo cambiamento è necessario per dare maggiore flessibilità nell'utilizzo degli aggiornamenti.
Il cambiamento ha anche il vantaggio di ridurre il numero di sanzioni che verranno assegnate ai piloti che utilizzeranno più di 4 motori.
Questi i token a disposizione dei motoristi in questo momento: