Cattivo tempismo. Facile identificare le cause che non hanno permersso a Kimi Raikkonen di qualificarsi per la Q3 del Gran Premio della Malesia.
Mentre il suo compagno di squadra Sebastian Vettel guidava la coda di monoposto fuori dalla pitlane all'inizio del Q2, formatasi quando le squadre hanno cercato di anticipare la pioggia prevista, Raikkonen era in mezzo al gruppo, al quinto posto per la precisione,.alle spalle del pilota della Sauber Marcus Ericsson.
"Ho cercato di superare Ericsson perché era davanti a me, e all'ultima curva non ho potuto rallentare (per trovare spazio) perché c'erano altri piloti che mi spingevano in avanti. Abbiamo scelto la tempistica sbagliata. Ecco com'è andata a finire."
La pioggia ha impedito a chiunque di migliorare i primi giri e Raikkonen ha finìto le qualifiche in 11° posizione, ma Raikkonen non ha voluto incolpare la sua squadra per il problema del traffico.
"Non so se aiuta dare la colpa a nessuno. E' facile dire a posteriori che avrei dovuto essere in attesa dietro Sebastian, ma il risultato finale è questo e tutto ciò che si sarebbe dovuto fare ora non cambierà la cosa."
Raikkonen ha aggiunto che la Ferrari era veloce, anche se il suo feeling con non era perfetto.
"Non capita spesso che una macchina sia completamente perfetta quindi ci sono sempre cose che vogliamo migliorare. Non era ideale il feeling con la vettura, scivolava un po', ma è tipico qui in Malesia. Fa molto caldo e penso che si possa vedere che tutti hanno avuto problemi. Il tempo sul giro è buono, ma il feeling potrebbe essere migliore."