Il segreto della Ferrari è l'uso delle gomme
04/04/2015 08:36:37 Tempo di lettura: 2 minuti

Felipe Massa è sicuro che il vero grande vantaggio della Ferrari in Malesia sia stato un migliore sfruttamento delle gomme.

A Sepang, lo scorso fine settimana, Sebastian Vettel ha conquistato la prima vittoria in F1 della Ferrari dal 2013, ponendo fine a una serie di 30 gare senza successi, la più lunga della scuderia negli ultimi 21 anni.

La Williams non è stata in grado di avvicinare il passo Ferrari in gara, con Massa che ha chiuso in sesta posizione dietro al suo compagno di squadra Valtteri Bottas a sua volta dietro a Vettel, alle due Mercedes, ma soprattutto dietro a Kimi Raikkonen che dopo l'incidente al via ha dovuto recuperare dall'ultima posizione.

Massa pensa che il vantaggio chiave della Ferrari in Malesia sia stato quanto bene ha saputo sfruttare le mescole Pirelli con il grande caldo, piuttosto che un generale netto miglioramento di tutta la monopsto.

"Hanno avuto una macchina migliore e hanno avuto ritmi migliori. Usano gli pneumatici in modo migliore. In Malesia, tutto era legato agli pneumatici. Penso che il vantaggio sia legato alle gomme perché in qualifica non erano più veloci, anche se si sono svolte quasi interamente sotto la pioggia, ma in condizioni di asciutto erano più lenti.
E' più legato al modo con cui sfruttano le gomme credo, o mi auguro in ogni caso
"

La Williams è stata la seconda monoposto più veloce in gara verso la fine della scorsa stagione, dietro la Mercedes, con la Red Bull terza e la Ferrari solo al quarto posto.
Massa, ex-pilota Ferrari ancora oggi molto amato dai tifosi della Rossa, ha infine commentato con un po' di nostalgia la consizione attuale della scudeira:

"Hanno fatto una buona macchina. Hanno migliorato. Direi che la Ferrari ha fatto un buon lavoro, hanno migliorato più di chiunque altro."