Un b-team per la Ferrari?
03/05/2015 12:05:58 Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova scuderia Haas, che debutterà in Formula1 nella prossima stagione, non sarà un 'B-team' Ferrari nonostante la sua partnership tecnica con la Scuderia.

Lo scorso settembre, la Ferrari ha annunciato un accordo pluriennale come fornitore di motori per la scuderia americana.

La Haas potrà inoltre usufruire delle modifiche regolamentari che riducono la quantità di componenti che una squadra deve "produrre in proprio" - con Ferrari che si occuperà della fornitura di tutte le parti "non quotate".

Questo significa che i montanti delle sospensioni, i freni, la cremagliera dello sterzo ed il serbatio saranno tutti prodotti dala base di Maranello.

Gunther Steiner, Haas team principal, ha dichiarato che il telaio e la carrozzeria saranno fatti dalla scuderia e quindi è sicuro che al suo debutto le monoposto avranno un aspetto diverso dalla Ferrari.

"Penso che la Ferrari sarà per noi un buon partner, che ci aiuterà a debuttare in F1. Non abbiamo parlato dei piloti con loro. Non vi è alcuna intenzione di essere la loro B-team e di fare tutto quello che vogliono. Non è questo il piano. C'è un rapporto molto buono, sì, e vogliamo gareggiare in F1 e abbiamo chiesto a loro se vogliono essere il nostro partner tecnico. Le monoposto non sarà solo le Ferrari in giallo, perché la carrozzeria sarà diverso e il telaio è diverso. L'obiettivo è di essere rispettabili. Le qualifiche inferiori a metà griglia ... 12°, 14°, qualcosa del genere, e bussando alla porta dei punti inizialmente. Poi chi lo sa? Vogliamo segnare più punti possibili l'anno prossimo. Esamineremo questi obiettivi ogni anno."

Il team ha escluso di scendere in pista per dei test in questa stagione a causa dei costi, mentre attende il suo ingresso ufficiale da confermare da parte della FIA

"Costerebbe troppo solo per effettuare dei test, e poi sarebbero test con una vecchia monopsoto in ogni caso. Inizieremo i test nel pre-stagione nel mese di febbraio del prossimo anno, e faremo simulazioni prima di allora."