I piani dello Strategy Group modificheranno radicalmente le attuali Formula1 per trasformarle nelle monoposto più veloci in assoluto, in ogni categoria ed in ogni era.
Toto Wolff, direttore motorsport Mercedes, ha commentato con entusiasmo le modifiche proposte dallo Strategy Group per arrestare il calo di interesse nei confronti della Formula1.
"L'obiettivo è realizzare monoposto 5 o 6 secondi più veloci delle attuali, il che significa le Formula1 più veloci mai esistite. E' eccitante. E' il più grande passo avanti che tutti noi abbiamo approvato in termini di miglioramento delle performance.Quello che vogliamo in definitiva sono le macchine più veloci del pianeta. Questo sta accadendo ed è realmente una grande notizia."
Una delle modifiche previste dallo Strategy Group è il ritorno al rifornimento in gara, per avere monoposto più leggere e maggiori spettacolari variabili durante le soste. Ma questo punto è ancora in discussione a causa dell'inevitabile incremento dei costi.
"Ci sono state persone (al meeting) che hanno detto che è molto spettacolare. Significa macchine più leggere in gara in modo che i piloti possano spingere di più e le gomme non si distruggano sotto il peso della macchina. C'era anche un po' di scetticismo perchè abbiamo escluso i rifornimenti in gara solo pochi anni fa per i problemi nel trasportare i kit in giro per il mondo. Ma rende le corse un po' più imprevedibili per i fans; non sei mai sicuro di quello che può succedere. Siamo stati d'accordo nell'analizzare questa soluzione per vedere se possiamo metterla in pratica."
Si è discusso anche della possibilità di introdurre le "Monoposto Clienti" in stile MotoGp o di consentire alle scuderie di schierare la terza e la quarta monoposto.
"Ovviamente non vogliamo rischiare che le piccole squadre escano dallo sport, e qualsiasi sistema si tenti di implementare è difficile. Dobbiamo trovare un modo in cui le piccole squadre possano sopravvivere, e non vogliamo uno scenario in cui ognuna di loro spenda più di quanto guadagna. Le scuderie dello Strategy Group sono pronte ad offrire una monoposto work-spec per le altre squadre o le potenziali nuove entranti.
Un altro piano di emergenza, nel caso in cui dovessimo perdere dei team, è quello di scendere in pista con una terza o quarta monoposto. In entrambe i casi si aggiungono macchine competitive in pista vicino ai primi o nel mezzo del gruppo.
Si tratta di un percorso che esploreremo e su cui torneremo entro un mese con una valida proposta commerciale in modo che possa funzionare."